I partecipanti al 1° Data Journalism Day (Roma, 8 novembre 2012)

 

Nello Avellani Nello Avellani

Giornalista di Radio Popolare - Popolare Network, cura e conduce la trasmissione Jalla! Jalla! È impegnato a L'Aquila in un sito di inchiesta e di giornalismo investigativo per monitorare la destinazione dei fondi per la ricostruzione della città.
Pierluigi Boda Pierluigi Boda

Giornalista professionista, un dottorato in comunicazione e nuovi media, ha collaborato con l'Unità, Il Sole 24 Ore, Formez. È addetto stampa ed esperto di comunicazione al Comitato delle Regioni dell'Unione Europea.
Marco Castelnuovo Marco Castelnuovo

È capo del servizio politico del quotidiano La Stampa.
Alessio Cimarelli Alessio Cimarelli

Dopo gli studi in fisica dei sistemi complessi presso la Sapienza di Roma e la comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste, è ora responsabile dell'ufficio stampa del LENS di Firenze, sviluppa siti e applicazioni web e si occupo di data journalism come free-lance.
Elisa Costanzo Elisa Costanzo

Giornalista professionista, ha collaborato con Radio 24, Giornale Radio Rai, France Presse, Il Salvagente e l’agenzia di stampa OmniRoma. Dal 2006 è responsabile ufficio stampa della SVIMEZ, Associazione per lo sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno.
Simone D’Antonio Simone D’Antonio

Addetto stampa di Cittalia-Anci Ricerche e giornalista free-lance. Cura la comunicazione di progetti co-finanziati dalla Commissione europea e delle attività dell'Anci in ambito Ue.
Paolo Fantauzzi Paolo Fantauzzi

Giornalista, collabora con l’Espresso, dove si occupa prevalentemente di politica e interni. Ha pubblicato articoli, inchieste e reportage sul Venerdì, repubblica.it, Il Fatto quotidiano, Left e Diario.
Vittorino Ferla Vittorino Ferla

Giornalista e blogger, è responsabile delle relazioni istituzionali di Cittadinanzattiva, per la quale cura anche l'area Trasparenza e Legalità. Direttore responsabile di Labsus.org, ha scritto saggi e rapporti sulla partecipazione civica e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.
Alessandra Flora Alessandra Flora

È giornalista e ha lavorato per il Ministero per la Pubblica Amministrazione, Adnkronos, EurActiv, Fasi.biz, Camera dei Deputati, Unicredit. Si interessa di open data, su cui ha realizzato alcuni articoli per EurActiv.
Nelly Gennuso Nelly Gennuso

Laureanda in Scienze della Comunicazione e aspirante data journalist, è una blogger di DataJcrew.it, il blog collettivo sul giornalismo di precisione e laboratorio sperimentale in Rete.
Giorgio Gibertini Giorgio Gibertini

Giornalista e scrittore, è direttore di www.ilquintuplo.it
Emanuele Imperiali d'Afflitto Emanuele Imperiali d'Afflitto

Già vice caporedattore della redazione romana de Il mattino, attualmente è collaboratore editorialista de Il Corriere del Mezzogiorno per le questioni attinenti l'economia meridionale.
Andrea Managò Andrea Managò

Giornalista free-lance, collabora con l'Espresso, il Fatto Quotidiano e Leggo. Si è occupato di fondi europei come coautore dell'inchiesta "La disfatta dei Fondi Ue" su Repubblica.it.
Giorgia Marinuzzi Giorgia Marinuzzi

Ricercatrice presso IFEL - Fondazione ANCI e curatrice delle elaborazioni statistiche del rapporto IFEL "La dimensione territoriale nel QSN 2007-2013".
Raffaele Mastrolonardo Raffaele Mastrolonardo

Co-fondatore dell'agenzia giornalistica effecinque, da 10 anni scrive di tecnologie e culture digitali. Collabora con SKY.it e Wired Magazine. Insieme a Nicola Bruno ha scritto il libro "La scimmia che vinse il Pulitzer".
Giorgio Mennella Giorgio Mennella

Project manager di AgoraVox, esperto di democrazia partecipativa, impegnato nell’apertura di una nuova redazione a Scampia.
Giovanni Rizzo Giovanni Rizzo

È tra i fondatori del gruppo Data Cong, l'associazione di data journalists impegnata a liberare i dati e svelare le storie che si celano dietro di essi.
Daniela Sala Daniela Sala

È giornalista e lavora nella redazione di RadioRadicale.it e FaiNotizia.it (format di giornalismo partecipativo e di inchieste). Ha partecipato al corso di Open Data Journalism organizzato da Radio Radicale, Giornalismo Investigativo e Agorà Digitale.
Laura Todaro Laura Todaro

Ricercatrice e consulente, lavora presso la London School of Economics and Political Science (Social and Cohesion Policy Unit), dove sta conducendo un PhD e rilevanti studi e valutazioni sui Fondi Strutturali per la Commissione Europea, governi nazionali e locali.
Elisabetta Tola Elisabetta Tola

Giornalista scientifica, è docente di multimedia e giornalismo alla SISSA di Trieste ed è una delle voci di Radio3Scienza. Fondatrice di formicablu, agenzia di comunicazione scientifica, è co-autrice dell’inchiesta #scuolesicure su Wired.