Aggiornamento dei dati al 31 agosto 2015 e progetti conclusi

11/11/2015

Da oggi sono on line i dati sui progetti in attuazione delle politiche di coesione provenienti dal Sistema di monitoraggio unitario aggiornati al 31 agosto 2015. Gli oltre 900.000 progetti finanziati nel ciclo 2007-2013 da risorse comunitarie e nazionali e pubblicati su OpenCoesione valgono circa 93 miliardi di euro di finanziamento pubblico e corrispondono a quasi 45 miliardi di euro di pagamenti effettuati. Rispetto a giugno, il valore finanziario dei progetti pubblicati e i relativi pagamenti sono aumentati di poco più di 1 miliardo di euro.

Accompagna l’aggiornamento dai dati al 31 agosto 2015 la “Pillola di OpenCoesione n. 24”, con un approfondimento sui progetti dei Fondi Strutturali che risultano “conclusi”, con prime evidenze di realizzazioni sul territorio. Verso la chiusura della programmazione comunitaria 2007-2013, circa il 70% dei progetti in attuazione risulta concluso, per un costo pubblico complessivo corrispondente a circa il 20% del totale. Sono progetti di importi unitari mediamente contenuti, principalmente localizzati nel Mezzogiorno e volti a promuovere, soprattutto attraverso la concessione di contributi o l’acquisto di beni e servizi, attività di Ricerca e Innovazione, la Competitività delle imprese, l’Occupazione e l’Istruzione.

A partire da questo aggiornamento i progetti pubblicati su OpenCoesione si possono identificare in base al loro “stato” (concluso, liquidato, in corso o non avviato) sia nella navigazione del portale che nei dataset disponibili nella pagina open data del portale.