22/06/2016

Online la Pillola n. 29 sulla trasparenza delle politiche di coesione in Europa

La Pillola di OpenCoesione n. 29 “La trasparenza dell'attuazione delle politiche di coesione in Europa: evidenze e lezioni apprese dalle indagini online del ciclo 2007-2013” presenta i principali risultati dell’aggiornamento al 2015 dell’indagine OpenCoesione sulle caratteristiche delle liste dei beneficiari dei Fondi Strutturali in Europa.
Relativi dati e metadati sono disponibili (aggiornati al 2015) nella sezione dedicata della pagina open data del portale.

La rilevazione, avviata nel 2010 per analizzare in serie storica lo stato delle informazioni pubblicate on line relative alle “liste dei beneficiari” dei Programmi Operativi (PO) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE) del ciclo 2007-2013 consente, in questa sua ultima edizione, di analizzare le strategie per l'apertura e la trasparenza dei Programmi Operativi co-finanziati dai Fondi Strutturali Comunitari nella fase di transizione verso la piena attuazione del ciclo 2014-2020.

I risultati confermano, in generale, come il quadro di trasparenza generale si sia consolidato negli anni rendendosi al contempo più omogeneo tra i diversi Stati Membri, ed evidenziano il progressivo sviluppo e pubblicazione di portali unici a livello nazionale (tendenza che in qualche caso, come per l’Italia con OpenCoesione, si è registrata nella pratica prima ancora che nelle richieste regolamentari). Al contempo, emergono dai risultati alcune situazioni critiche in cui alla pubblicazione di primi contenuti relativi alla programmazione 2014-2020 si è associato il mancato aggiornamento o la difficoltà di accesso ad alcune informazioni sul periodo 2007-2013.