Online l’elenco dei progetti oggetto di ricerche di “A Scuola di OpenCoesione”

17/11/2017

È online la nuova sezione “I progetti delle ricerche di A Scuola di OpenCoesione” che presenta l’elenco dei progetti analizzati dagli studenti che hanno partecipato alle diverse edizioni dell’iniziativa di didattica sperimentale A Scuola di OpenCoesione (ASOC).

Sono circa 350 i progetti finanziati dalle politiche di coesione oggetto di ricerche realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie superiori che, organizzati in Team di lavoro, hanno partecipato ad ASOC attivando percorsi di cittadinanza attiva a partire dai dati pubblicati sul portale OpenCoesione.

Nella nuova sezione del portale, per ogni progetto analizzato sono disponibili dettagli su istituto scolastico, Team e edizione di ASOC in cui è stata realizzata la ricerca, oltre a link agli output realizzati nelle varie fasi del percorso didattico: il Blog del Team, il report di monitoraggio civico così come pubblicato sulla piattaforma indipendente Monithon e l’elaborato creativo finale.

L’elenco completo dei progetti oggetto delle ricerche di A Scuola di OpenCoesione è pubblicato anche in formato aperto (.csv) con i relativi metadati. I riferimenti alle ricerche svolte dai Team ASOC sono inoltre disponibili sulle singole schede progetto sul portale OpenCoesione.