OpenCoesione ai seminari EU.Praxis "Qualità progettuale e legalità"

06/07/2015

Si è tenuto oggi 6 luglio l'ultimo dei seminari del progetto "Eu.praxis – Percorsi per la diffusione della cultura della legalità" che tra la fine di giugno e l'inizio di luglio 2015 hanno affrontato il tema "Qualità progettuale e legalità" nelle 5 città Calabresi di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone. 

OpenCoesione ha contribuito attivamente ai panel di amministratori pubblici, accademici, progettisti e rappresentanti delle prefetture organizzati nelle diverse tappe del ciclo di seminari organizzati da Istituto Guglielmo Tagliacarne, Libera e Universitas Mercatorum.

OpenCoesione rappresenta infatti un'esperienza di qualità progettuale di per sé, fondandosi sulla declinazione dell'open government per un migliore utilizzo delle risorse pubbliche per la coesione. In questo senso le esperienze di A Scuola di OpenCoesione e Monithon, la partnership con il Forum Legalità e il costante lavoro di rete concretizzano i concetti di partecipazione e collaborazione che si affiancano e rendono effettivo il principio della trasparenza.

Al contempo, i dati sui progetti pubblicati su www.opencoesione.gov.it​ raccontano del contributo che le politiche di coesione offrono, tra le loro molteplici aree di intervento, anche alla legalità. In particolare, la Pillola di OpenCoesione n. 19  approfondisce il tema "I beni confiscati nelle politiche di coesione e nei progetti di OpenCoesione".  

Il progetto Eu.praxis, finanziato attraverso il Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo sviluppo” Obiettivo convergenza 2007-2013, mira a supportare la diffusione della cultura della legalità, l’elaborazione di politiche efficaci e le azioni di coordinamento tra gli attori istituzionali e sociali dei territorio.

Qui è disponibile la presentazione "OpenCoesione: il contributo alla legalità di open government e politiche di coesione".