OpenCoesione a Parigi per il summit internazionale dell’Open Government Partnership

06/12/2016

OpenCoesione è in questi giorni a Parigi per partecipare ai lavori del summit dell’Open Government Partnership (OGP), la piattaforma internazionale che supporta i 70 Paesi aderenti nel rendere le Amministrazioni più aperte, responsabili e rispondenti ai bisogni dei cittadini.

Durante il summit, il Team OpenCoesione racconta l’esperienza dell’iniziativa OpenCoesione, già premiata, assieme a Monithon, nella prima edizione degli Open Government Awards che si è svolta nel 2014.

L’intervento del Team OpenCoesione è previsto per giovedì 8 dicembre, alle ore 18.15, nella Sala Emiciclo del Palais d’Iéna, all’interno di una sessione dedicata ad alcune tra le migliori iniziative di Open Government. Tra le testimonianze su iniziative realizzate da vari Paesi, OpenCoesione, selezionata insieme ad esperienze di Cile e Costarica, rappresenta l’unico caso europeo, a testimonianza del valore riconosciuto a OpenCoesione a livello internazionale.

Durante la sessione, inoltre, saranno annunciati i 4 vincitori regionali dell’edizione 2016 degli OGP Awards.

Sarà possibile seguire la sessione in diretta streaming qui: https://en.ogpsummit.org/paris-summit-live-stream/.

 

OpenCoesione è anche oggetto di una delle ricerche indipendenti promosse nell’ultimo anno dall’OGP, realizzata da Parliament Watch Italia, e dedicata appunto a OpenCoesione e alle iniziative correlate A Scuola di OpenCoesione e Monithon. La ricerca viene presentata con un poster nella mattinata del 7 dicembre, nell’ambito dello spazio dedicato alla società civile (Civil Society Morning).