Pillola n. 15 - Chiavi di lettura e spunti di riflessione sui dati aggiornati al 31 agosto 2014

23/12/2014

 

I grandi numeri sui dati al 31 agosto 2014

Al 31 agosto 2014 i progetti presenti su OpenCoesione sono in totale 836.623, riconducibili ai diversi ambiti della programmazione. In base alle finalità e alle fonti finanziarie utilizzate, un progetto può anche confluire in più ambiti di programmazione: nei Programmi Operativi finanziati dai Fondi Strutturali comunitari ricadono 819.774 progetti (55,1 miliardi di euro), 6.064 a valere sui Programmi del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC, 11,2 miliardi di euro), 5.114 progetti individuati da assegnazioni CIPE a valere sullo stesso Fondo (12,7 miliardi di euro) e 13.002 progetti riconducibili al Piano d’Azione per la Coesione (PAC). 

In particolare, i progetti del PAC presenti nel Sistema di monitoraggio unitario si distribuiscono sia in specifici Programmi PAC sia in Programmi FSC e Programmi Operativi. Nei Programmi PAC o FSC ci sono i progetti finanziati con risorse da riduzione del cofinanziamento nazionale dei Programmi Operativi: 5.686 progetti (2,9 miliardi di euro) sono in specifici Programmi PAC e 11 progetti sono in Programmi FSC (2,9 miliardi di euro). Gli altri progetti PAC, per un valore di 0,8 miliardi di euro circa, sono nei Programmi Operativi.

Cosa è cambiato?

Il numero dei progetti pubblicati su OpenCoesione al 31 agosto 2014 è aumentato rispetto al 30 giugno di 29.087 unità: la variazione è dovuta all’aumento dei progetti dei Fondi Strutturali comunitari (+26.617, a sua volta fortemente concentrato nel Programma FSE della Lombardia, in cui vengono considerati progetti diversi per ciascun destinatario degli interventi finanziati), all’aumento dei progetti FSC in attuazione (+712), dei progetti finanziati nei Programmi PAC (+1.890) e alla riduzione delle schede relative ad assegnazioni CIPE (-82), i cui dati si ritrovano ora nei relativi progetti FSC in attuazione.

Tuttavia, dal punto di vista finanziario, l’aumento complessivo del valore dei progetti monitorati sul portale, pari a 1,7 miliardi di euro è concentrato prevalentemente sul PAC (1,3 miliardi di euro) ed è dovuto all’incremento dei Programmi monitorati che, a partire dall’aggiornamento al 31 agosto, comprendono per la prima volta i Programmi PAC Regionali di Calabria, Puglia, Sicilia e Valle D’Aosta e Programmi PAC Nazionali del Ministero dello Sviluppo Economico (per nuove azioni e misure anticicliche) e del Ministero dell’Interno. In quest’ultimo caso si tratta, in particolare, del Piano Nazionale per i Servizi di Cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti, che finanzia interventi nelle Regioni dell’obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nell’ambito del quale vengono oggi monitorati progetti che valgono circa 130 milioni di euro, pari a circa la metà delle risorse assegnate con il primo riparto del Piano.

L’aumento relativo ai Programmi Operativi dei Fondi Strutturali è pari a 0,4 miliardi di euro, mentre per i progetti FSC c’è un sostanziale equilibrio tra il valore dei nuovi progetti monitorati e le assegnazioni CIPE che vengono in essi riassorbite. In particolare, delle 5.745 assegnazioni CIPE complessivamente finanziate, 631 corrispondono a 1.165 progetti in attuazione, per un valore di 3,7 miliardi di euro sui 16,5 assegnati.

In termini di pagamenti, nel corso del bimestre l’incremento complessivo è di 1,4 miliardi di euro, di cui circa la metà riguarda i progetti dei Programmi Operativi, 0,6 miliardi i progetti del PAC e 0,1 miliardi i progetti finanziati in ambito FSC (+0,1) e PAC (+0,6).

 

Progetti pubblicati su OpenCoesione al 31.08.2014.

 

 Cosa finanziano i nuovi progetti con i maggiori finanziamenti pubblicati su OpenCoesione?

Tra i progetti più rilevanti dal punto di vista finanziario, oggi entrati sotto la lente del monitoraggio, alcuni corrispondono a interventi già oggetto di assegnazioni CIPE. In particolare, si evidenziano 2 progetti infrastrutturali entrambi localizzati in Puglia, finanziati nell’ambito del Programma Attuativo Regionale FSC: la “Realizzazione del primo lotto della struttura Novus Campus in località  agro di Valenzano (Bari)” costituisce l’avvio della realizzazione del nuovo polo biotecnologico dell’Università di Bari (75 milioni di euro), mentre il progetto “S.S. 7 ter - Itinerario Bradanico Salentino-S.S.V. Taranto-Grottaglie-Manduria Lotto III Stralci 2-3” (55 milioni di euro) riguarda il completamento e l’ammodernamento di un il tratto della Strada Statale 7 ter tra Taranto e Manduria, nell’ambito dell’itinerario Bradanico-Salentino che collega la Basilicata al Salento.

Altri 3 progetti di importo comparabile riguardano misure anticicliche di agevolazione fiscale in regime de minimis per micro e piccole aziende localizzate nelle zone franche urbane (cioè aree ad elevato disagio socio-economico) in Calabria, Campania e Sicilia. Tali misure sono finanziate dal Programma del PAC gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico e vengono monitorate, per ciascuna regione, come un unico progetto corrispondente al relativo trasferimento all’Agenzia delle Entrate a copertura degli sgravi. Tali progetti assorbono quasi interamente le risorse stanziate, pari rispettivamente a 56 milioni di euro in Calabria, 100 milioni di euro in Campania e 147 milioni di euro in Sicilia.

 

Per ulteriori informazioni di carattere generale su OpenCoesione è possibile consultare le domande frequenti (FAQ) su http://www.opencoesione.gov.it/faq/.