SUMMARY OF THE PROJECT
- source:
Open Data PON REC
I prodotti dell'industria dei trasporti sono caratterizzati da una comune richiesta di miglioramento continuo per assicurarne la competitività. Fra i requisiti comuni si segnalano le seguenti esigenze: la riduzione di peso; requisiti sempre più stringenti di non nocività nella fabbricazione del prodotto; maggiore affidabilità in servizio; maggiore confort per i passeggeri; riduzione dei costi di fabbricazione e dei costi operativi. Tali richieste trovano una possibile risposta attraverso un impiego dell'incollaggio come tecnica di assemblaggio, sia in strutture di tipo metallico, sia in composito; la riduzione dei costi operativi coinvolge tra l'altro le tecniche di riparazione. L'uso di adesivi può permettere l'assenza di organi di collegamento nella giunzione di componenti di diversa natura e l'incollaggio si presenta come una zona di trasmissione continua, con potenziale riduzione delle superfici di sovrapposizione cio comporta un risparmio di costi dovuto al minor numero di parti utilizzate ed alla minore necessità di preparazione delle parti da assemblare. Un punto qualificante dell'impiego dell'incollaggio è inoltre quello della possibilità di fare uso di strutture ibride, che accoppino materiali di tipologia diversa, massimizzandone i vantaggi. Il presente Progetto di Ricerca intende acquisire nuove conoscenze utili per lo sviluppo di adesivi compositi strutturali innovativi per impiego nel settore dei trasporti, con caratteristiche di prestazione e di costi migliorate rispetto alle applicazioni attuali. L'attività di ricerca proposta in questa progetto prevede:- una valutazione comparativa delle proprietà e dei parametri di processo degli adesivi strutturali avanzati disponibili sul mercato e di adesivi sviluppati durante il programma e in un parallelo programma di ricerca di base. L'attività sarà inclusiva di una caratterizzazione dei giunti realizzati su scala di coupons, inclusivi di una caratterizzazione meccanica anche dopo invecchiamento e fatica, per tener conto degli aspetti di durability Saranno inoltre valutate alcune caratteristiche specifiche delle applicazioni considerate (per esempio la resistenza al fuoco, lo smorzamento delle vibrazioni). Fra i parametri di processo di cui si terrà conto saranno inclusi anche gli aspetti di compatibilità ambientale dei prodotti utilizzati. -la definizione delle specifiche prestazionali delle diverse applicazioni oggetto del progetto, nella modellazione del materiale, nello sviluppo del processo e della relativa modellistica, e nello sviluppo di opportuni tools specifici di progettazione. I modelli sviluppati saranno utilizzati per la definizione di linee guida nella realizzazione di giunti incollati innovativi. -la progettazione, fabbricazione e testating di dimostratori rappresentativi, che saranno progettati, fabbricati e testati. Tutte le valutazioni raccolte durante questa fase saranno elaborate per quantificare i benefici costo-prestazione ottenuti con le soluzioni innovative sviluppate. -impieghi alternativi degli adesivi, ed in particolare all'impiego degli adesivi nella riparazione di parti strutturali .Si intendono perseguire i seguenti obiettivi specifici:-Studio di adesivi strutturali innovativi con caratteristiche di processabilità a basso costo, nel rispetto delle prestazioni richieste dall'applicazione; -Caratterizzazione meccanica e ambientale dei nuovi materiali con verifica del rispetto dei requisiti meccanici, anche a lungo termine, e con verifica di eventuali requisiti specifici -Realizzazione di una 'Banca-dati' con le principali caratteristiche chimico/fisiche e meccaniche (statiche e a fatica), ambientali e di infiammabilità dei nuovi adesivi;-Definizione di una metodologia specifica di progettazione e fabbricazione di strutture di giunti realizzate con i nuovi materiali innovativi.- Studio dell'impiego di adesivi per la riparazione di parti strutturali in composito.