SUMMARY OF THE PROJECT
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Open Data PON REC
Il piano di investimenti proposto costituisce di fatto l'industrializzazione di un precedente articolato e vasto programma qualificato di R&S che l'azienda ha svolto e condotto a buon esito con sistematico rigore scientifico; il risultato di tale progetto è lo sviluppo e la validazione sperimentale di un innovativo sistema di climatizzazione per il veicolo FIAT Nuova Panda, per il quale è stata depositata domanda, presso l'EPO, di due brevetti per invenzione (EP 1995092B1 e EP 2014490B1). Di seguito sono sintetizzati i principali punti di collegamento tra il programma qualificato di R&S svolto, e i diversi oggetti dell'investimento proposto: Il nuovo climatizzatore alloggia innovativi scambiatori di calore evoluti sviluppati e validati sperimentalmente da Denso con la R&S per migliorare di oltre il 10% le prestazioni termodinamiche e fluidodinamiche; Denso ha depositato un brevetto per tali scambiatori (EP 1995092B1), accettato poi dall'EPO. Queste innovazioni richiedono nuove linee di produzione presso lo Stabilimento di Avellino atte a produrre gli scambiatori e ad assemblarli nel gruppo di climatizzazione, di cui al piano di investimenti proposto. Denso ha inoltre sviluppato, sempre attraverso la R&S, un innovativo sistema di trasmissione del comando del nuovo climatizzatore (bowden Pull-Pull) che garantisce sforzi contenuti e omogenei associati a una precisione fino ad ora impensabile per i sistemi meccanici di questo tipo. L'azienda ha depositato un brevetto (EP 2014490B1), accettato dall'EPO, per la tecnologia introdotta. Le linee per produrre, assemblare e installare questi nuovi componenti fanno parte del piano di investimento proposto. Ulteriori innovazioni messe a punto da Denso con il progetto di R&S consistono nell'implementazione di soluzioni di abbattimento rumore, nell'inserimento di un riscaldatore elettrico supplementare, nell'aumento della capacità filtrante; queste soluzioni hanno concorso allo sviluppo dell'originale gruppo di climatizzazione per la cui produzione in serie sono indispensabili le nuove specifiche attrezzature di stampaggio, di assemblaggio e di collaudo, di cui al piano di investimenti proposto. Le innovative linee di assemblaggio e collaudo con forte contenuto di automazione oggetto del piano di investimenti proposto sono quindi correlate all'innovazione di prodotto permesso dalla R&S secondo le argomentazioni sopra riportate. Il nuovo impianto destinato alla produzione dei nuovi e avanzati sistemi di climatizzazione abitacolo derivati dalla R&S sarà costituito dai seguenti tre S/S, ciascuno dei quali darà luogo a un lotto funzionale (i 3 S/S corrisponderanno ai SAL del programma): 1.Linea di produzione nuova massa radiante. Attraverso tale linea sarà realizzato il processo di produzione della massa radiante: tranciatura dell'alluminio in nastro per la produzione dei sub-componenti, assemblaggio in isole automatiche robotizzate, saldobrasatura nelle fornaci e collaudo finale. 2.Linea stampaggio termoplastico e assemblaggio & collaudo. La linea in oggetto realizzerà sia le fasi di stampaggio termoplastico dei componenti (fusione della materia prima in camera di plastificazione, iniezione in stampo, raffreddamento del manufatto in stampo, sformatura del manufatto e preparazione ciclo successivo), sia quelle di assemblaggio dei sistemi di climatizzazione (parcellizzato in sottoprocessi ed eseguito su linee dedicate) e di collaudo finale degli stessi (processo supportato da un sistema di visione robotizzato). 3.Linea di produzione nuovo condensatore. Attraverso tale linea verrà prodotto il nuovo condensatore secondo un processo innovativo (in fase di brevetto) che consta delle seguenti fasi: tranciatura dell'alluminio in nastro, assemblaggio dei semilavorati in macchine dedicate, saldobrasatura con apporto di flussante in apposite fornaci, collaudo finale. La fase finale della produzione di scambiatori di calore consiste sempre in un collaudo finale del manufatto finito.