Find out: documentation, videos and webinars

Questa sezione del portale aiuta a "scoprire" OpenCoesione e il mondo delle politiche di coesione. Qui sotto trovano spazio tutti i documenti e le analisi prodotte da OpenCoesione e - quando commentano dati OpenCoesione - dal NUVAP (il Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione presso il Dipartimento Politiche per la Coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri). Si tratta di materiale - presentazioni, paper, approfondimenti - prodotti in occasione di seminari, eventi pubblici o riunioni di gruppi di lavoro.

Qui è invece possibile accedere a una sezione dedicata ai video che presentano l'iniziativa OpenCoesione, il progetto di monitoraggio civico A Scuola di OpenCoesione (ASOC) e ad alcuni webinar organizzati da OpenCoesione e da ASOC.

Qui, infine, è disponibile una sezione dedicata ai documenti istituzionali e alle relazioni al Parlamento che fanno riferimento alla programmazione e all'attuazione delle risorse delle politiche di coesione.

12/10/2021, Bruxelles

The capacity of Cohesion Policy funds at EU level

I fondi della politica di coesione e i beni confiscati a livello europeo. La presentazione di OpenCoesione, a cura di Simona De Luca, in occasione dell'evento finale del progetto “Good(s) Monitoring, Europe!”

12/10/2021

The national strategy of Cohesion Policies to enhance confiscated assets

Le politiche di coesione e i beni confiscati nell'analisi di OpenCoesione, a cura di Simona De Luca, presentata in occasione dell'evento online del progetto “Good(s) Monitoring, Europe!”

16/04/2021, Roma

Nuove frontiere della partecipazione. Il monitoraggio civico dei fondi europei per l'ambiente


Venerdì 16 aprile si è tenuto un evento legato al progetto che prevede la creazione in Italia di una "Rete di monitoraggio civico dei fondi europei per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile", promosso da Monithon e Lunaria e finanziato dalla DG Regio.

OpenCoesione è partner del progetto e ha preso parte alla seconda sessione presentando l'esperienza di A Scuola di OpenCoesione con Simona De Luca e Gianmarco Guazzo.

A questo link la presentazione a cura di OpenCoesione.

Qui è possibile rivedere invece la seconda sessione, con gli interventi di Simona De Luca e Gianmarco Guazzo:

 
A questi link i video delle altre sessioni:
- sessione 1: https://www.youtube.com/watch?v=FnmktqhBvSg
- sessione 3: https://www.youtube.com/watch?v=SFXY_r8Kmbk
23/03/2021, Roma/Pretoria

The Italian open government strategy on cohesion policy

Il 23 marzo 2021 si è tenuto un incontro tra i referenti dell’iniziativa OpenCoesione presso il Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del governo Sudafricano, nell’ambito dell’iniziativa Open Government Partnership. La sessione di lavoro - uno scambio di buone prassi - ha visto la partecipazione anche di altri dipartimenti del governo sudafricano, dell’Ambasciata italiana a Pretoria e della Banca Mondiale.

 

20/03/2021, Rovigo

La valorizzazione dei beni immobili confiscati nelle aree fragili

Una delle sessione parallele di lavoro nell'ambito del Convegno Aree Fragili 2021, che si è tenuto a Rovigo il 19 e 20 marzo, dedicato a "Il terzo fragile  L’istituirsi del bene comune nelle aree rurali", ha toccato il tema del riuso dei patrimoni confiscati e della sua regolazione istituzionale.

La presentazione "La valorizzazione dei beni immobili confiscati nelle aree fragili", a cura di Tito Bianchi e Simona De Luca (NUVAP - DPCoe, Presidenza del Consiglio dei ministri) muove dai dati del focus OpenCoesione dedicato ai beni confiscati (dati aggiornati al 31 dicembre 2020).

 

25/02/2021, Roma

"Cosa fa l’Unione europea per promuovere la mobilità sostenibile: progetti finanziati e prospettive future"

L'intervento del team OpenCoesione nell'ambito del ciclo di webinar "Cosa fa l’Unione europea per promuovere la mobilità sostenibile: progetti finanziati e prospettive future". Un'iniziativa del Centro Europe Direct Roma Innovazione operativo presso Formez PA, promossa e sostenuta dalla Direzione Generale della Politica regionale e urbana (DG Regio) della Commissione europea. Si è tenuto il 25 febbraio 2021

15/12/2020, Roma

OpenCoesione all'OpenForumDD del Forum Disuguaglianze Diversità

Martedì 15 dicembre OpenCoesione ha preso parte alla giornata di chiusura di OpenForumDD, 16 giornate di iniziative promosse dal Forum Disuguaglianze Diversità per immaginare proposte e strategie per il Paese di domani. L'appuntamento dedicato a "Potere delle persone. Monitoraggio civico e Open Government" ha visto Simona De Luca tra i relatori della sessione “Accrescere la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni, favorire la partecipazione e il potere dei cittadini”.

L'intervento di OpenCoesione su open government ed efficacia dei dati dal minuto 2h04'00''

15/10/2020, Roma

European Social Reuse of Criminal Assets

OpenCoesione ha partecipato al convegno "European Social Reuse of Criminal Assets", promosso a Roma da Libera Internazionale nell'ambito della European Week of Regions and Cities 2020

A questo link la presentazione a cura di Simona De Luca

Cohesion policies to support the social reuse of confiscated goods in Europe Download pdf (2.0 MB)
30/09/2020 - 03/10/2020, Torino

Scuola Common 2020

OpenCoesione e A Scuola di OpenCoesione hanno preso parte a Scuola Common 2020, il momento annuale di approfondimento organizzato da Libera, Gruppo Abele e Master APC  (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata) dell'Università di Pisa nell’ambito del progetto “Com.mon – Comunità monitoranti”. Si è tenuto dal 30 settembre al 03 ottobre 2020. Il tema dell'edizione 2020 di Scuola Common è Come la corruzione si insinua nella crisi COVID-19?


Oltre alla presentazione di OpenCoesione sulle strategie civiche per il monitoraggio dei fondi europei, il progetto ha preso parte alle attività di Scuola Common con una presentazione a cura di Gianmarco Guazzo del team di A Scuola di OpenCoesione e l'intervento di un team di studenti e di un'organizzazione che fa parte della rete degli amici di ASOC.

"Quale educazione ai dati che vinca le resistenze al digitale", presentazione di A Scuola di OpenCoesione a cura di Gianmarco Guazzo

Team Mind The Drop dell'Istituto Lombardo Radice di Bojano (CB)

Associazione Gruppo Speleo Statte (organizzazione presente nella rete degli Amici di ASOC)

07/09/2020, Chieti

Summer School "Progettare... Libera! 2020"

Lunedì 7 settembre il team OpenCoesione è intervenuto nell'ambito della Summer School internazionale "Progettare Libera! 2020", promossa dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Chieti e Pescara e dedicata ad approfondire il tema dei "beni confiscati come strumento di rigenerazione delle periferie e delle aree marginali interne in Abruzzo".

03/12/2019 - 07/12/2019, Cosenza

5 giorni di Musica contro le mafie

“5 Giorni di Musica contro le mafie”  è un evento organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie, nata in seno a Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), con l’intento di unire le sensibilità e le voci di tanti artisti italiani. Il team di A Scuola di OpenCoesione ha preso parte all'edizione 2019

ASOC e il monitoraggio dei beni confiscati al Festival "5 giorni di Musica contro le mafie", del Team A Scuola di OpenCoesione

22/11/2019 - 24/11/2019, L'Aquila

Festival della Partecipazione

La quarta edizione del “Festival della Partecipazione”, promosso da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, in collaborazione con il Comune dell’Aquila e Slow Food Italia e patrocinato dall’Università dell’Aquila, dal GSSI e dal Consiglio Regionale, si è tenuto a L'Aquila nel novembre del 2019. OpenCoesione ha preso parte a una due giorni di laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici, una fabbrica per costruire le nuove forme della politica, della democrazia partecipativa e dell’attivismo civico. Il Festival è un luogo di confronto e di progettazione, una piattaforma per contribuire al cambiamento del nostro Paese mediante una partecipazione più riconosciuta e qualificata dei cittadini al governo delle politiche pubbliche.

ASOC_#iopartecipo, di Simona De Luca

13/11/2019 - 14/11/2019, Napoli

Forum PA SUD

Nell'ambito del Forum PA SUD il gruppo di lavoro di A Scuola di OpenCoesione ha presentato il caso studio dedicato al recupero dell'ex stabilimento Cirio di San Giovanni a Teduccio, alle porte del capoluogo campano.

ASOC Talk - Giovani cittadini monitoranti, a cura del Team A Scuola di OpenCoesione

04/11/2019, Milano

Podcast Radio Agorà 4/11/2019

  • Podcast Radio Popolare Milano (4 November 2019)

Broadcast speech on Agorà, Simona De Luca (by the minute 19:52) 

23/10/2019, Madrid

S3 Targeted Support – Horizontal Activities Sixth meeting (Madrid - Alcalá de Henares, 23 ottobre 2019)

  • S3 Targeted Support – Horizontal Activities Sixth meeting (Madrid - Alcalá de Henares, 23 October 2019)

Data users and data producers: the Italian experience of OpenCoesione, Team OpenCoesione

07/10/2019 - 10/10/2019, Bruxelles

Settimana europea delle regioni e delle città

Gli interventi di OpenCoesione nell'ambito della "Settimana europea delle regioni e delle città", con focus su monitoraggio civico e l'esperienza di A Scuola di OpenCoesione e supporto alla società civile attiva sul fronte della gestione dei beni confiscati e dell'anti-corruzione.

Students monitoring EU funded projects: the experience of OpenCohesion school, di Simona De Luca 

The use Cohesion Funds in Italy  to support legality and anti-corruption, di Simona De Luca

18/09/2019 - 21/09/2019, Torino

Scuola Common 2019

  • Scuola Common 2019 (Turin, 18/21 October 2019)

Open data, data journalism e monitoraggio civico nelle scuole italiane, by Team A Scuola di OpenCoesione

02/07/2019, Roma

Dalla PArte delle imprese

  • Stage 1 Troadshow "Dalla PArte delle Imprese" (Rome, 2 July 2019)

I dati OpenCoesione dalla PArte delle Imprese, by Simona De Luca

20/06/2019 - 21/06/2019, Bucarest

Ottava conferenza sulla Valutazione della politica di coesione

  • 8th Evaluation Conference of EU Cohesion Policy  (Bucarest, 20-21 June 2019)

OpenCoesione data: which challenge for the evaluation?, by Simona De Luca and Paola Casavola

06/05/2019, Napoli

Transformers: trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione

  • Transformers: best practice in digital transformation in government (Naples, 6 May 2019)

Politiche di Coesione: trasparenza e partecipazione, by Simona De Luca e Sara Gaudino