Le politiche di coesione e il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in Italia prevede investimenti e riforme a cui - a seguito di una modifica proposta dal nostro Paese a novembre 2023 e approvata dalla Commissione europea con decisione di esecuzione del 2 maggio 2024 - sono associate risorse europee per 194,4 miliardi di euro (rispetto agli originari 191,5), oltre a 30,6 miliardi provenienti da un Fondo complementare nazionale, per un totale complessivo di 225 miliardi di euro.

Tra il PNRR e le politiche di coesione del ciclo 2021-2027 finanziate con risorse nazionali e comunitarie è previsto un approccio integrato oltre, in particolare, a:

- investimenti di cui è titolare il Ministro con la delega alla coesione, che fanno riferimento alla Missione numero 5 componente 3 (M5C3) del PNRR, "Inclusione e coesione";

- la “clausola del 40%”, che prevede che le amministrazioni centrali coinvolte nell’attuazione del PNRR assicurino che almeno il 40 percento delle risorse allocabili territorialmente sia destinato alle regioni del Mezzogiorno. Il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud deve verificare periodicamente il rispetto di tale obiettivo;

- milestone del PNRR, introdotta nell’aggiornamento del Piano di novembre 2023, relativa all’adozione di una riforma della politica di coesione europea 2021-2027, nel quadro dell'Accordo di Partenariato già approvato per accelerare e migliorare l'attuazione di tutti i Programmi già in corso con l'obiettivo di rafforzare il livello di efficacia e di impatto. La milestone è stata raggiunta con l’approvazione del decreto legge 60/2024 e s.m.i. con cui sono state definite le modalità necessarie per dare priorità agli interventi finanziati nei settori strategici delle risorse idriche, dei rifiuti e dei trasporti.

È possibile seguire e monitorare lo stato di avanzamento degli investimenti sul Catalogo open data di Italia Domani, il portale nazionale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Italia Domani, il portale nazionale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

La Raccolta normativa PNRR pubblicata da Italia Domani

Dashboard ISTAT sul PNRR, dov'è possibile seguire e monitorare lo stato di avanzamento degli investimenti

COM(2024) 193 final, la decisione di esecuzione del Consiglio d'Europa che modifica la decisione di esecuzione del 13 luglio 2021, relativa all'approvazione della valutazione del Piano per la ripresa e la resilienza dell'Italia (rappresenta la versione aggiornata del PNRR per il nostro Paese)