Energia

Il tema comprende la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la promozione del risparmio energetico da parte di cittadini, imprese e Pubblica amministrazione, tra cui anche le scuole. Include inoltre azioni per la diffusione del tele-riscaldamento e del tele-raffreddamento e lo sviluppo della cogenerazione (elettricità e calore) e della trigenerazione (elettricità, calore e freddo).

Indicatori

L'evoluzione del contesto territoriale sul tema, a livello nazionale e nel mezzogiorno, è rappresentata attraverso alcuni indicatori statistici disponibili nella Banca dati degli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo (ISTAT)

Scopri di più

Consumi di energia elettrica coperti da fonti rinnovabili

I consumi di energia elettrica provenienti da fonti rinnovabili (incluso l’idroelettrico) sono passati in Italia dal 16,0% del 2000 al 30,7% del 2022.
Nel Mezzogiorno ha raggiunto il 45,4% nel 2022, valore superiore alla media nazionale, partendo da un 4,6% osservato nel 2000.

Produzione lorda di energia elettrica da fonti rinnovabili (incluso idroelettrico) in percentuale sui consumi interni lordi di energia elettrica misurati in Gwh

Consumi di energia per illuminazione pubblica

In dieci anni i consumi di energia elettrica per illuminazione pubblica rispetto alla superficie dei centri abitati sono diminuiti in Italia dai 30,6 GWh/km2 del 2011 ai 24,4 GWh/km2 del 2022.
Nel Mezzogiorno il valore è passato da 39,7 del 2011 a 30,9 GWh/km2 del 2022.

Consumi di energia elettrica per illuminazione pubblica misurati in GWh per superficie dei centri abitati misurata in kmq (valori espressi in centinaia)

Dal 2007 ad oggi il valore dei progetti monitorati e sostenuti dalle politiche di coesione in tema di Energia ha superato i 6 miliardi di euro di cui circa 3 miliardi riguardano progetti finanziati nel periodo di programmazione 2014-2020. 

17.522 Progetti finanziati
€ 6,8 miliardi Investimenti pubblici
Naviga i dati

Scopri di più

Scopri quali Programmi ha attivato la politica di coesione per intervenire su questo tema e finanziare progetti.

Guarda quali ricerche valutative riferite a questo tema sono disponibili e approfondiscine i risultati.