ESPERIENZA EMOZIONALE NEL PATRIMONIO CULTURALE CON OCCHIALI A VISIONE AUMENTATA - C.H.E.E.S.E. CULTURAL HERITAGE EMOTIONAL EXPERIENCE SEE-THROUGH EYEWEAR
La prossima comparsa sul mercato di vari dispositivi mobili ed indossabili (ad esempio smartwatch e occhiali google) rende indispensabile creare contenuti ed applicazioni con interfaccia utente ottimizzata per questi dispositivi. Date le loro specifiche caratteristiche, si tenderà sempre più ad utilizzare il linguaggio naturale ed i gesti per interrogare i contenuti, e la realtà aumentata per riconoscere immagini e rappresentare nel proprio campo visuale – geoposizionati e contestualizzati - i risultati delle richieste, sia testuali che grafici, in 2D e 3D.Inoltre, alcune esigenze non espresse esplicitamente dall'utente potranno essere rilevate dal suo comportamento o posizionamento geografico o contestuale.Tali esigenze aumentano la complessità e quindi i costi di sviluppo delle applicazioni da parte delle software house e di impegno di ottimizzazione dei contenuti per i content provider.Il progetto di ricerca CHEESE vuole realizzare una piattaforma informatica in grado di facilitare la realizzazione di applicazioni intelligenti per dispositivi indossabili.Il progetto si propone inoltre di realizzare un dispositivo hardware di occhiale indossabile, che miri a sperimentare problematiche relative ad ingombri, ergonomia, sicurezza (safety e security), interazione touchless mediante gesti, individuazione del contesto mediante vari sensori, interpretazione dei comandi vocali.La piattaforma sarà specializzata per la distribuzione delle informazioni afferenti ai beni culturali, sia di tipo monumentale (outdoor) che museale (indoor).
Nome | Ammontare |
---|---|
Fondo di Rotazione (Piano d’Azione per la Coesione) | 108375.00 |
- Altre risorse - Privati:
- € 19.125
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2015 | 86700.00 | 86700.00 | 80 |
Stato di avanzamento del progetto
Natura
- Acquisto beni e servizi
- PROGETTI DI RICERCA
Tema
- Ricerca e innovazione
- Attività di RST nei centri di ricerca
Territorio
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA
- Attuatore
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI
- Beneficiario
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI
- Priorità QSN
- Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell'innovazione per la competitività
- Obiettivo generale QSN
- Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni
- Obiettivo specifico QSN
- Qualificare in senso innovativo l'offerta di ricerca, favorendo la creazione di reti fra Università, centri di ricerca e tecnologia e il mondo della produzione sviluppando meccanismi a un tempo concorrenziali e cooperativi, in grado di assicurare fondi ai ricercatori piu promettenti
A Scuola di OpenCoesione
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Ambito di programmazione
- Piano d'Azione Coesione 2007-2013
- Piano d'Azione Coesione 2007-2013
- Programma
- PROGRAMMA PAC MINISTERO DELL'ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA
- Linea
- Ricerca e innovazione
- Azione
- Interventi per strat-up innovative