Focus navigabili

I focus navigabili di OpenCoesione sono grafici dinamici navigabili, realizzati a partire dalle analisi sui progetti in attuazione pubblicati nella sezione opendata del portale, definiti "focus". Ogni pagina contiene un "cruscotto" (dashboard) realizzato per favorire il riutilizzo dei dati da parte di tutti gli utenti del sito.

Le dashboard fanno riferimento alle due diverse tipologie di focus disponibili nella sezione opendata di OpenCoesione: i focus di policy sono riferiti a specifiche  policy di settore finanziate con i fondi della Coesione dal 2000 ad oggi, mentre i focus strategie sono realizzati a partire dai progetti in attuazione pubblicati su OpenCoesione riferiti a specifiche Strategie, finanziate con i fondi della politica di Coesione dal ciclo di programmazione 2014-2020.

I grafici dinamici vengono modificati a seguito degli aggiornamenti bimestrali dei dati. Per ogni focus è possibile visualizzare la dashboard in relazione a quattro dimensioni principali:

  • Ciclo di programmazione e ambito d'intervento; 

  • Territorialità: distribuzione degli investimenti e livelli di attuazione per regione; 

  • Progetti: distribuzione in relazione a Natura, Classe finanziaria e Avanzamento procedurale;

  • Programmi: elenco dei 10 principali in riferimento ai progetti in attuazione.  

Tutti i grafici dinamici sono elaborati a partire dai progetti rientranti nei focus, frutto di analisi e approfondimenti su temi specifici, forniti da esperti di settore o di policy delle politiche di coesione, mentre i temi sintetici rappresentano una classificazione che deriva da un calcolo automatico che riguarda tutti i progetti pubblicati.

Ogni grafico dinamico - navigabile anche per singolo ciclo di programmazione - consente di scaricare i relativi file open data.

FOCUS DI POLICY
Attrattività turistica
Beni confiscati
Bonifiche
Cultura
Dissesto idrogeologico
Innovazione, ricerca e capitale umano
Idrico (servizio idrico integrato)
Infanzia (servizi per la prima infanzia)
Invasi
Rifiuti
Sisma

FOCUS STRATEGIE
Cambiamento climatico
COVID-19
REACT-EU
SNAI (Strategia nazionale aree interne)