Kohesio

Nel marzo del 2022 la Commissione europea ha pubblicato "Kohesio", una piattaforma pubblica online che raccoglie tutte le informazioni su progetti della politica di coesione in corso di realizzazione nei 27 Stati membri, finanziati nell'ambito del ciclo di programmazione 2014-2020 dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE).

Kohesio aggrega e mette a disposizione degli utenti le informazioni pubblicate nelle liste delle operazioni e dei beneficiari che ricadono sotto la responsabilità delle rispettive Autorità di Gestione (secondo gli obblighi di comunicazione stabiliti dal Regolamento (UE) 1303/2013, Allegato XII e dal Regolamento (UE) 2021/1060, articolo 49), favorendo l'identificazione e lo scambio di buone pratiche tra le diverse regioni e tra gli Stati membri.

La piattaforma offre all'utente dati standardizzati relativi ai progetti, compresi i link ai rispettivi programmi e fondi; dati standardizzati riguardanti i beneficiari dei progetti e lo stato di avanzamento degli stessi; dati relativi a più di 300 programmi operativi in tutti i 27 Stati membri; una mappa interattiva che consente di recuperare i dati geograficamente.

Per quanto riguarda l'Italia, OpenCoesione è la fonte di Kohesio. I dati sono scaricati utilizzando l'API di OpenCoesione, un'interfaccia applicativa che permette a qualunque componente software esterno di accedere ai dati del portale su progetti e soggetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia rilasciati con licenza CC BY 4.0.

Kohesio integra la piattaforma Cohesion Data, consentendo agli utenti di seguire i progressi compiuti nell'attuazione della politica di coesione a livello dell'UE, per tema, Paese o fondo (nella sezione “Confronta e integra” di OpenCoesione una sezione è dedicata a elencare i principali elementi utili per confrontare al meglio i dati disponibili sulla piattaforma Open Data della Commissione e su quella italiana).