12/10/2020

Gli studenti di A scuola di OpenCoesione incontrano la Commissaria europea Elisa Ferreira

Lunedì 12 ottobre a Bruxelles gli studenti italiani e degli altri Paesi europei coinvolti nel progetto A Scuola di OpenCoesione hanno avuto l'opportunità di intervistare la Commissaria europea alle politiche di coesione e alle riforme in carica, Elisa Ferreira.
L'evento si è svolto nell'ambito della diciottesima Europen Week of Regions and Cities, in corso dal 5 ottobre, ed ha visto al centro della discussione i temi della capacità di rafforzare la partecipazione dei cittadini, del ruolo di coesione e cooperazione, della strategia per un'Europa verde.

All'incontro hanno preso parte alcune delegazioni in rappresentanza dei team vincitori del progetto pilota "At the School of OpenCohesion", ciascuna costituita da 2 studenti e un docente. Dalla Bulgaria il team "School Binoculars" (Училищен бинокъл) di Silistra (Силистра), dalla Grecia il team "Karla Lakers" di Larissa, Tessaglia.

Hanno invece partecipato virtualmente, a distanza, le rappresentative degli altri team vincitori dei Paesi Partner:

- Grecia – Isole Ionie: "The H2O Explorers" di Argostoli (Celafonia);
- Grecia – Peloponeso: "Mare nostrum vita nostra" di Neàpoli;
- Croazia: "Edu-Akcija" di Zadar;
- Spagna (Catalogna): Ecolliures di Mataró.

Erano inoltre collegate dall'Italia le delegazioni degli istituti scolastici "Einaudi-Pareto" di Palermo e "G. M. Galanti" di Campobasso, selezionati in ragione della loro partecipazione pluriennale alle edizioni di ASOC Italia.

A questo link è possibile rivedere il video dell'incontro.