18/10/2020

OpenCoesione al Festival della Partecipazione

OpenCoesione prende parte al Festival della Partecipazione. Domenica 18 ottobre, infatti, siamo tra gli speaker dell'evento “Follw the Money”, dedicato alla trasparenza su piano e progetti del Recovery and Resilience Plan italiano (in programma tra le 18 e le 20, è possibile seguirlo in streaming registrandosi a questo link).

Il Festival - che quest'anno si svolge in modalità ibrida, in parte in presenza, a Bologna, e in parte on line - è promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, UISP e Legambiente in collaborazione con Slow Food Italia e la Fondazione per l’innovazione urbana e con il contributo del Comune di Bologna.

Il programma del Festival, iniziato venerdì 16 ottobre, prevede tre giorni di laboratori, conferenze e dibattiti è una fabbrica di idee per costruire le nuove forme della politica, dell'attivismo e della cittadinanza. I mesi trascorsi tra pandemia e lockdown hanno dimostrato quanto siano importanti di fronte alle crisi gli spazi di partecipazione in cui i cittadini e le cittadine cooperano per il bene comune.

"Follow the Money" è l'evento conclusivo del Festival 2020. L'introduzione è affidata a Claudia De Lillo, alias ELASTI, scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica, mentre Gianluca Di Feo, vicedirettore del quotidiano la Repubblica, modera il dibattito aperto da un messaggio istituzionale di Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari  Europei. Al panel prendono parte Annalisa Mandorino, Vice Segretaria Generale di Cittadinanzattiva, Luigi Vittorio Cogliati Dezza, Forum Disuguglianze e Diversità, già Presidente di Legambiente, Vittorio Alvino, Presidente Fondazione Openpolis, Ivan Zupan, Programme Manager, Segretariato di Transparency International, Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid, e Simona De Luca di OpenCoesione.

Tag: Eventi