Aggiornamento dati al 28 febbraio 2023
Prosegue l’aggiornamento bimestrale del portale OpenCoesione con i dati relativi all’attuazione della politica di coesione europea e nazionale al 28 febbraio 2023, dopo un bimestre (quello relativo al 31 dicembre 2022) che aveva visto la pubblicazione solo dei file nella sezione opendata.
Al 28 febbraio 2023 risultano 1.903.113 i progetti visualizzati sul portale, per un costo pubblico monitorato pari a 243,2 miliardi di euro, di cui 195,6 miliardi di risorse coesione. Rispetto ai dati pubblicati sul portale, quelli riferiti al 31 ottobre 2022, si tratta di un incremento di circa 31mila progetti e di oltre 22 miliardi di euro.
Questo rilevante aumento si deve, in buona parte, al processo di migrazione pienamente in corso tra sistemi informativi che vede il trasferimento all’interno dei Piani Sviluppo e Coesione (PSC), finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, di numerosi progetti originariamente finanziati anche nel ciclo 2000-2006, finora non osservabili sul portale OpenCoesione. Per segnalare la presenza di questi progetti a partire dalla homepage il menù di selezione del ciclo di programmazione si arricchisce di una nuova voce specifica, “FSC da ciclo 2000-2006”.
L’attività di migrazione in fase di completamento fa sì che l’aggiornamento di alcuni programmi finanziati con risorse nazionali venga mantenuto al 31 ottobre 2022.