ASOC & Monithon membri della tavola rotonda politica: Governo Aperto per la spesa per la ripresa dell'UE

23/11/2021

Martedì 23 novembre 2021 A Scuola di OpenCoesione (ASOC) e Monithon prendono parte all’evento “Policy Roundtable: Open Government for EU Recovery Spending”, che si svolgerà online, promosso da Open Government Partnership (OGP) e organizzato in collaborazione con l'Open Spending EU Coalition. L’appuntamento vede gli interventi e il coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni dell'UE e degli Stati membri, della società civile europea e nazionale, dei media, di think tanks e del mondo accademico per discutere modalità per incorporare i valori del governo aperto - trasparenza, responsabilità e partecipazione - nel meccanismo per la ripresa e resilienza (RRF) dell'UE e nei relativi piani di spesa nazionali.

L'agenda articolata in diverse sessioni prevede l'intervento di ASOC e Monithon a partire dalle ore 13:30 all'interno della sessione n. 3 dal titolo “Cosa significa in pratica ‘fare in giusta maniera la ripresa’?”, moderato da Carl Dolan, vicedirettore dell'Open Society European Policy Institute.

In particolare, i rappresentanti di ASOC e Monithon dedicheranno il loro intervento ad illustrare le esperienze e le metodologie adottate per il monitoraggio civico nell'ambito dell'iniziativa OpenCoesione, nonché per illustrare i modelli trasferibili nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) al fine di supportare il monitoraggio dei fondi di coesione.

La partecipazione è libera ma è necessaria la registrazione all'evento.

Utilities: come fonte aggiuntiva e base per il brainstorming e la discussione della tavola rotonda, la OGP ha pubblicato il documento di lavoro "Tre idee per rendere aperta la spesa dell'UE dedicata alla ripresa e la resilienza", con idee, orientamenti, raccomandazioni ed esempi da tutta la comunità dell'OGP per mostrare come gli Stati membri dell'UE potrebbero “aprire” la spesa dei fondi di recupero stanziati a seguito dell’emergenza Covid-19.