09/05/2022

ASOC: online le classifiche regionali e interregionali e gli ammessi alla Fase 2 di Valutazione

Anche la nona edizione di A Scuola di OpenCoesione (ASOC), il progetto di monitoraggio civico di OpenCoesione rivolto alle scuole superiori, giunge alla sua fase conclusiva. I team che hanno completato il percorso didattico nei tempi previsti sono oltre il 70% delle 213 classi ammesse a partecipare, corrispondenti a 145 istituzioni scolastiche.

Il 9 maggio, in occasione della giornata dedicata alla Festa dell’Europa, ASOC pubblica le graduatorie regionali e interregionali stilate a seguito della Fase 1 di valutazione delle ricerche di monitoraggio civico realizzate dagli studenti, valutazioni effettuate in base a 7 criteri (Progettare la ricerca, Data journalism, Visualizzare i dati, Monitorare il progetto, Raccontare la ricerca, Soluzioni e proposte, Grafica e creatività). 

I primi classificati si aggiudicano la partecipazione ai dialoghi istituzionali online “ASOC Talk”, che si terranno nel prossimo autunno. Le graduatorie riportano anche l’indicazione dei team ammessi alla Fase 2 in base al punteggio accumulato e al numero variabile di finalisti sulla base del criterio definito a partire dalle classi ammesse a partecipare al progetto e rispetto alla numerosità dei partecipanti a livello regionale, così come riportato nel Vademecum di progetto 2021-2022.

Con la conclusione della Fase 1, i 26 team finalisti vengono adesso valutati dalla Commissione preposta sulla base di criteri di giudizio a cui corrispondono una serie di item e di output prodotti nel corso dell’anno scolastico. Come da regolamento, i 4 team più meritevoli avranno l’opportunità di confrontarsi e presentare la loro ricerca di monitoraggio civico nell’ambito dell’Evento Finale di premiazione, in programma per il prossimo lunedì 6 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00.

Leggi di più sul sito di A Scuole di OpenCoesione