09/05/2018

#ASOC1718: i vincitori

In concomitanza con la Festa dell’Europa, con il lancio del video #ASOC1718 AWARDS sono stati annunciati i migliori lavori di ricerca dell’edizione 2017-2018 di A Scuola di OpenCoesione (ASOC).

 

ASOC1718 AWARDS from OpenCoesione on Vimeo.

Hanno partecipato a questa edizione del percorso didattico su open data, data journalism e monitoraggio civico, che parte dai dati pubblicati sul portale OpenCoesione, 184 team di studenti di scuole superiori in tutta Italia. La Commissione per la valutazione delle ricerche realizzate dalle scuole, composta da esperti dell’Amministrazione e della società civile, ha definito la graduatoria dei 144 team che hanno completato il percorso entro le scadenze prestabilite, individuando la Top Ten e assegnando otto menzioni speciali a ulteriori team che si sono distinti per l’elevata qualità dei lavori in ambiti tematici specifici.

Sul primo gradino del podio #ASOC 1718 si è posizionato il Team Corsari Assetati, della classe 4 A dell’Istituto Tecnico “E. Ascione” di Palermo che partendo dal progetto di Adeguamento e potenziamento impianto di depurazione di Acqua dei Corsari ha realizzato  una ricerca sul tema della tutela ambientale e delle acque marine, di grande rilevanza per la città e l’hinterland di Palermo.

Al secondo posto, il Team Freedam, della classe 4 E del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri (RC), con una ricerca sulle Opere di adduzione degli schemi idrici di Siderno e Locri che prevedono il potenziamento degli acquedotti delle dighe del Metramo e del Lordo a servizio della fascia costiera ionica e tirrenica della provincia di Reggio Calabria.

In terza posizione, il Team Lost Flight, formato da studenti di più classi dell’ITT “Mario Ciliberto” di Crotone, che ha lavorato sul progetto di adeguamento normativo dell’aeroporto Sant’Anna di Crotone, ripercorrendo tutti i passaggi amministrativi e giudiziari della complessa storia dell’aeroporto e restituendo in modo suggestivo una panoramica del contesto locale in materia di trasporti.

I criteri di valutazione, i vincitori con le relative motivazioni, tutti i punteggi e altre informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito di A Scuola di OpenCoesione.

Vi aspettiamo il 22 maggio al ForumPA per la cerimonia di premiazione!

Vi aspettiamo alla cerimonia di premiazione che si terrà il 22 maggio alle ore 11:00, a Roma, in occasione del ForumPA presso il Convention Center "La Nuvola" dell'EUR. Tutte le informazioni relative all'evento saranno pubblicate al più presto.