08/06/2020

ASOC1920 AWARDS: un evento speciale per un'edizione straordinaria!

Mercoledì 10 giugno 2020 è in programma l'evento finale di A Scuola di OpenCoesione. Un programma ricco di incontri con esperti, artisti di fama nazionale e workshop a tema Ambiente pensati per studenti, docenti e tutti i protagonisti, e non solo, di questa settima edizione di ASOC.
Un'edizione speciale, che ha visto i partecipanti impegnarsi con grande passione ed entusiasmo, nonostante le difficoltà dovute alla chiusura delle scuole e all'emergenza sanitaria.

La giornata degli #ASOC1920 AWARDS, l’atteso evento di premiazione dell’edizione 2019-2020 di A Scuola di OpenCoesione, è in programma online a partire dalle ore 10.00 del 10 giugno.

Ad alzare il sipario il Team ASOC che, assieme ai partner istituzionali del progetto, porta il benvenuto a docenti, studenti e a tutti i partecipanti. A seguire numerosi momenti di approfondimento a cura di vari ospiti: tra questi AzzeroCo2 e Legambiente, ai quali è intestata la regia di due lectio magistralis dedicate alla rigenerazione ambientale e all'innovazione come vere e proprie azioni di cittadinanza attiva.

A seguire, Annalisa Corrado spiega come nasce l'iniziativa #GreenHeroes, per lasciare poi spazio al laboratorio sul riciclo creativo alla Gaudats Junk Band. Un'occasione importante per comprendere e cimentarsi nella costruzione di strumenti musicali nati dal riciclo di materiale di scarto.

La seconda parte della mattinata è dedicata alla presentazione dei risultati della prima sperimentazione internazionale del modello ASOC, che ha preso il via in questa annualità coinvolgendo 40 istituti scolastici in 5 Paesi europei: Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.

E prima del gran finale - con la musica e la performance live della Gaudats Junk Band - l'atteso annuncio dei Team ASOC1920 premiati: un momento speciale, ricco di sorprese da non perdere.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi attraverso questo link.  L'invito è rivolto a tutti i partecipanti del percorso, alle Reti Territoriali e a tutta la "galassia" di ASOC.

Sui canali di comunicazione del progetto e quindi anche sul sito web di ASOC è in programma la diretta streaming dell'iniziativa.