25/06/2020

ASOC1920 AWARDS e i premi di A Scuola di OpenCoesione 2019-2020

Il 10 giugno 2020 si è tenuto l'evento di premiazione di A Scuola di OpenCoesione per l’anno scolastico 2019/2020. La cerimonia degli “ASOC1920 AWARDS!” è stato un evento speciale, come questa straordinaria edizione: nonostante le grandi difficoltà e le numerose restrizioni vissute anche dal mondo della scuola a causa dell'emergenza sanitaria, ben 116 team-classe (oltre la metà delle scuole iscritte all'inizio dell'anno scolastico) hanno portato a termine il percorso di monitoraggio civico.

L'evento, con oltre 900 partecipanti online e 1.200 utenti che hanno preso parte all'iniziativa grazie alla diretta streaming, ha visto il coinvolgimento dei numerosi partner istituzionali della "galassia ASOC”, oltre che di esperti e artisti che hanno contribuito a impreziosire l'iniziativa con workshop e interventi sul tema dell'Ambiente: è stato il tema più scelto tra le classi in questa edizione di A Scuola di OpenCoesione.

L'evento è stato occasione per valorizzare anche i primi risultati della sperimentazione internazionale del modello ASOC che ha coinvolto in questa annualità Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.

Durante l'iniziativa sono stati annunciati i Premi e i vincitori delle migliori ricerche di monitoraggio civico dell’edizione 2019/2020 di ASOC: scopri i premiati sul sito web di A Scuola di OpenCoesione.

Della Commissione di valutazione hanno fatto parte membri del Nucleo di Valutazione e Analisi della Programmazione - Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCoe-NUVAP), da referenti del Ministero dell’Istruzione (MI) e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e da rappresentanti del Team di progetto OpenCoesione-ASOC.

Leggi la news sul sito di A Scuola di OpenCoesione, aspettando l'edizione 2020-2021.