31/05/2021

ASOC2021 AWARDS: il programma dell'evento finale del 4 giugno

Venerdì 4 giugno 2021 si tiene la giornata degli #ASOC2021 AWARDS, il tanto atteso evento finale del progetto A Scuola di OpenCoesione. Il programma è ricco di incontri con esperti e artisti di fama nazionale che daranno vita a workshop e interventi sul tema della cultura digitale, a cui potranno assistere gli studenti, i docenti e tutti i protagonisti di questa ottava edizione di ASOC, un’edizione speciale, che ha visto i partecipanti impegnarsi con passione ed entusiasmo nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso.

A partire dalle ore 10.00, il Team ASOC, assieme ai partner istituzionali del progetto, darà il benvenuto a tutti i presenti, i quali avranno modo di prendere parte ai diversi momenti di confronto e approfondimento a cura degli ospiti coinvolti.

Due saranno gli interventi sul tema della Cultura digitale organizzati per l’occasione: una live performance di Michele Pusceddu, artista specializzato in videomapping e motion graphics, con il quale scopriremo tutte le tecniche di valorizzazione dei beni culturali attraverso la digital art, e una lezione dal titolo “Verso un playful world - giocare è sinonimo di imparare” con il noto game designer Fabio Viola, sull’importanza del gioco nella didattica e nella vita di tutti i giorni. Dopo la presentazione dei risultati e le novità sulla seconda edizione di “At the School of OpenCohesion”, che ha coinvolto diverse scuole superiori di Spagna e Croazia, si terrà l'annuncio dei Team vincitori dell’edizione 2020-2021 di ASOC.

In chiusura, saranno presentati i risultati della prima sperimentazione del modello ASOC rivolto alle scuole secondarie di primo grado: un’occasione per conoscere i lavori delle due scuole medie pioniere di questo importante percorso che si aggiunge a tutte le esperienze formative di ASOC.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo LINK.

L'invito è rivolto a TUTTI, oltre ai partecipanti del percorso, alle Reti Territoriali e a tutta la galassia di ASOC.

Sulla pagina Facebook di ASOC verrà trasmessa la diretta streaming dell'iniziativa.