04/11/2020

#ASOC2021: online i Team ammessi all’ottava edizione

Conclusa la selezione delle scuole superiori candidate a partecipare all'edizione 2020-2021 del progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC).

Complessivamente risultano ammessi 214 team (classi o gruppi di classi), appartenenti a 132 istituti scolastici di tutta Italia di cui il 25% sono concentrati nel Centro-Nord e il 75% nel Mezzogiorno.

La Circolare del Ministero dell’Istruzione selezione scuole del 04 novembre 2020, l'elenco completo delle scuole candidate e tutte le informazioni sui Team ammessi sono disponibili sul sito di ASOC.

Sul sito di ASOC è inoltre disponibile l'elenco delle reti territoriali coinvolte: le organizzazioni "AMICI di ASOC", soggetti attivi sul territorio che nel corso dell'anno scolastico affiancheranno studenti e docenti nel lavoro di ricerca, i "Centri EDIC/CDE" a supporto delle scuole nel percorso didattico innovativa e la rete territoriale di esperti dell’Istituto italiano di statistica (ISTAT) disponibili per l'approfondimento sulle tecniche di ricerca, la raccolta e l'analisi dei dati.

L’avvio del percorso didattico è programmato per il prossimo giovedì 5 novembre 2020, con il webinar introduttivo rivolto ai docenti delle scuole partecipanti, agli EDIC, agli Amici di ASOC e agli esperti territoriali Istat.

Buon lavoro e buon #ASOC2021 perchè il monitoraggio non si ferma mai!