ASOC2122 AWARDS: l’evento in diretta da M9 e i premiati dell’edizione 2021-2022

08/06/2022

Lunedì 6 giugno si è svolto l'evento "ASOC2122 AWARDS!", giornata finale del percorso didattico A Scuola di OpenCoesione. L'appuntamento - in diretta dall’Auditorium Cesare De Michelis del Museo del ‘900 M9 di Mestre (VE) - ha visto collegati i 4 team finalisti da Aversa, Caserta, Castellammare di Stabia e Polistena mentre circa 300 utenti hanno preso parte grazie alla diretta streaming.

La giornata è stata arricchita dai racconti dei protagonisti e dei progetti monitorati sul territorio, ma anche da un quiz game, in cui le 4 classi finaliste selezionati sugli oltre 200 team che hanno preso parte all'edizione 2021/2022 di A Scuola di OpenCoesione si sono confrontate sui temi delle politiche di coesione, dei fondi europei e delle tecniche di ricerca “studiate” nell’ambito del percorso didattico.

L'espediente ha delineato la classifica finale e che ha visto il Team Onda Futura dell’ITIS “M.M. Milano” di Polistena (RC) aggiudicarsi il primo premio e la visita guidata nella sede Istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, durante la quale gli studenti potranno approfondire i dettagli dello strumento dell’indagine conoscitiva.
Al secondo posto il Team Cattleya dell’Istituto “Marco Vitruvio Pollione” di Castellammare di Stabia (NA), che potrà visitare il Museo M9 di Mestre ed esplorare le sue esposizioni.
Al terzo e al quarto posto il Team NetErgy dell’ITI “F. Giordani” di Caserta, che avrà l’opportunità di partecipare a una riunione di redazione di ANSA e ANSA Europa, e il Team Geometheus del Liceo “E. Fermi” di Aversa (che potrà sperimentare nell’ambito del laboratorio di robotica applicata online promosso dalla Fondazione G. Agnelli di Torino, nuove esperienze formative.

Gli ASOC2122 AWARDS sono stati anche il palcoscenico per l’annuncio del Premio Europa, assegnato al team più capace tra quelli che hanno svolto in inglese il percorso didattico di ASOC: il premio, un viaggio di istruzione a Bruxelles a contatto con le istituzioni europee, è andato al team Back to the Bike del liceo classico Francesco Vivona di Roma. L'annuncio del premio Europa, offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è stato dato dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, che intervenendo con un video-messaggio si è definita "orgogliosa dell'impegno" delle classi: "Siete state le sentinelle attive del vostro territorio", "ma soprattutto avete espresso il desiderio di riscatto di terre nelle quali può essere molto difficile crescere", ha detto la ministra.

Durante gli ASOC2122 AWARDS sono stati annunciati anche i premi offerti dai partner regionali e le esperienze messe a disposizione per le Reti territoriali che hanno supportato i 4 team finalisti e quello che ha vinto il Premio Europa, senza dimenticare le Menzioni Speciali assegnate dalla Commissione di valutazione ASOC2122 e i primi classificati regionali annunciati ufficialmente in occasione della Festa dell’Europa lo scorso 9 maggio 2022

Tutti i dettagli sono sul sito di A Scuola di OpenCoesione.
Sul canale YouTube di ASOC è invece possibile vedere la registrazione integrale dell'Evento finale.