ASOC2425 Awards: a Napoli l'entusiasmo dei team illumina la Festa dell’Europa

12/05/2025

Venerdì 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, il campus universitario dell'Università "Federico II" di Napoli a San Giovanni ha ospitato gli ASOC2425 Awards, l'evento conclusivo di un percorso didattico che da 12 anni coinvolge centinaia di scuole e racconta storie e territori in tutta Italia organizzato grazie alla preziosa collaborazione della Regione Campania.

Nell’anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale, l’evento ha celebrato l'impegno di studenti e studentesse che con i loro insegnanti e il prezioso supporto delle reti territoriali, hanno monitorato progetti finanziati dalle politiche di coesione.

Dopo il benvenuto ai partecipanti e i saluti istituzionali da parte della Regione Campania e del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, che hanno ringraziato studenti, studentesse, insegnanti e reti territoriali, sono stati presentati i numeri del progetto, i temi più scelti dalle scuole e i giudizi espressi sugli interventi osservati, con un cenno al futuro di ASOC e alle sue possibili evoluzioni nell'ambito dell'iniziativa OpenCoesione.

Uno dei momenti più emozionanti dell'evento è stata la consegna delle targhe ai team vincitori e ai referenti delle loro reti di supporto, nonché l'indicazione dei team che hanno merito menzioni speciali.

Scopri la cronaca della giornata e l'elenco dei premiati sul sito di A Scuola di OpenCoesione. È possibile rivedere tutti gli ASOC2425 Awards sul canale YouTube di OpenCoesione: