Corsa Rosa della Coesione, Tappa 11: Carpi – Novi Ligure

22/05/2019

Al via l’undicesima tappa del Giro d’Italia che parte dall’Emilia Romagna, da Carpi, e per la “Via Emilia” arriva fino alla Città dei campionissimi del ciclismo. La tappa si conclude infatti a Novi Ligure, città dove dal 2003 è aperto al pubblico il Museo dei Campionissimi in memoria  di Costante Girardengo e  Fausto Coppi. Per la Corsa Rosa della Coesione sono stati selezionati due progetti dal piccolo valore finanziario finalizzati all’inclusione sociale e allo sport. 

A Carpi il progetto della politica di coesione individuato per questa competizione Rosa è un intervento per la formazione e l’inserimento nel mercato del lavoro di persone in condizione di fragilità e vulnerabilità. Il costo pubblico dell’intervento, in corso di realizzazione, è di 448 mila euro del Fondo Sociale Europeo (FSE) gestito dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto fa parte degli interventi  di politica attiva per il lavoro che nel ciclo di programmazione 2014-2020 mirano  all’inserimento nel mercato del lavoro di donne inoccupate e disoccupate, uomini disoccupati con più di 50 anni, persone con disabilità e altre persone a rischio di emarginazione.

 A Novi Ligure la Corsa Rosa della Coesione per ricordare i due Campionissimi del ciclismo ha scelto un progetto per il sostegno allo sport: la manutenzione straordinaria del campo sportivo della parrocchia di San Pietro, finanziata con 86 mila euro del Fondo Sviluppo e Coesione,  rientra in un insieme interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione di impianti sportivi sostenuti dalla Regione Piemonte per sostenere sport e benessere collettivo. Per approfondire il tema dei progetti per lo sport che hanno ricevuto un contributo della politiche di coesione  si consiglia la lettura della Pillola di OpenCoesione n. 36.

A domani, per una storia di altri tempi di prima del motore …

 

Tutte le tappe della Corsa Rosa della Coesione >>

Per essere aggiornati ogni giorno sulle tappe del Giro della Coesione segui le notizie pubblicate su OpenCoesione (RSS feed) oppure iscriviti alla speciale Newsletter OpenCoesione  del Giro d’Italia qui.

 

Tag: Eventi