13/05/2019

Corsa Rosa della Coesione, Tappa 3: Vinci – Orbetello

Terza tappa di oggi vede i ciclisti impegnati da Vinci, comune della città metropolitana di Firenze verso la Maremma, con arrivo sul Lungomare Marinai d’Italia di Orbetello.

Per i 220 Km percorsi tra le due cittadine della Toscana, i progetti della Coesione selezionati sono tre con un costo pubblico di 1,1 Meuro.

Vinci, la Casa natale di Leonardo ad Anchiano

L’intervento di manutenzione e restauro della Casa natale di Leonardo Da Vinci che si trova tra gli olivi secolari ad Anchiano è stato finanziato con risorse nazionale della politica di coesione (PAR FSC Toscana) del ciclo di programmazione 2007-2013.

La casa colonica dove lo scienziato-inventore nacque ospita oggi un percorso museale che racconta l’opera e la vita del grande genio che mette a disposizione dei suoi visitatori anche la tecnologia tridimensionale per presentare l’opera pittorica e grafica di Leonardo.

L’intervento completato nel 2012 ha impegnato oltre 1 milione di euro nel restauro e nella manutenzione della casa natale di Leonardo che oggi è nell’Associazione Case della Memoria.

 

Orbetello, il cinema

Per la laguna di Orbetello sono stati selezionati due piccoli progetti del valore complessivo di circa 70 mila euro che sostengono, attraverso incentivi economici, i lavori di ammodernamento delle due sale dello storico Supercinema della nota località balneare.

Si tratta di incentivi alle imprese a valere su risorse dei Fondi strutturali europei (POR FESR Toscana) destinati nel 2013 alla digitalizzazione della Sala 1 e Sala 2 del cinema.

 

Le tappe della Corsa Rosa della Coesione >>

Per essere aggiornati ogni giorno sulle tappe del Giro della Coesione segui le notizie pubblicate su OpenCoesione (RSS feed) oppure iscriviti alla speciale Newsletter OpenCoesione  del Giro d’Italia qui.

A domani!

 

Tag: Eventi