Data Card - La Giornata mondiale dell'ambiente e la biodiversità nelle politiche di coesione

05/06/2020

La Giornata mondiale dell'ambiente è stata proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in occasione dell'istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente. Dal 1974 viene celebrata ogni anno il 5 giugno. Il World Environment Day 2020 è dedicato al tema della biodiversità, "l'infrastruttura che supporta la vita sulla Terra e lo sviluppo dell'essere umano".

In occasione del WED 2020, OpenCoesione pubblica una Data Card dedicata agli interventi delle politiche di coesione per tutelare e valorizzare la biodiversità nel nostro Paese.

Nell'ambito dell'Accordo di partenariato tra l'Italia e la Commissione europea per il ciclo di programmazione 2014-2020, gli interventi per la protezione della natura e della biodiversità (mediante la conservazione di habitat e rete ecologica e promozione degli attrattori naturalistici) impegnano risorse per circa 300 milioni di euro. Anche il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), che è il principale Fondo nazionale per il riequilibrio economico e sociale del Paese, ha attivato interventi relativi all’ambito Natura, dove sono programmate azioni per un importo totale di circa 277 milioni di euro.

La Data Card racconta sei progetti che promuovono la biodiversità, realizzati in Calabria, Umbria, Sardegna, Toscana e nell'ambito del programma transfrontaliero Italia-Francia.

Leggi qui la Data Card.