"Potere alle persone": OpenCoesione ospite del Forum Disuguaglianze Diversità

15/12/2020

Martedì 15 dicembre OpenCoesione prende parte alla giornata di chiusura di OpenForumDD, 16 giornate di iniziative promosse dal Forum Disuguaglianze Diversità per immaginare proposte e strategie per il Paese di domani.

L'appuntamento dedicato a "Potere delle persone. Monitoraggio civico e Open Government" vede un intervento di Simona De Luca, che tra le 11.30 e le 13.30 è tra i relatori della sessione “Accrescere la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni, favorire la partecipazione e il potere dei cittadini”, nel quale verranno presentanti i risultati del monitoraggio civico delle politiche di coesione. In particolare, OpenCoesione prende parte alla presentazione dell’iniziativa di monitoraggio civico “Follow the Money”, proseguendo i lavori avviati al Festival della Partecipazione di Bologna.

I lavori vengono aperti da Anna Lisa Mandorino di Cittadinanzattiva che intervista Giovanni Moro sul monitoraggio civico, nella doppia accezione di monitoraggio dei cittadini sulle politiche pubbliche e di produzione di dati mancanti a cura e col punto di vista dei cittadini.

I nostri partner di Monithon presentano il progetto “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, che realizzerà assieme alla Campagna “Sbilanciamoci!”.

È possibile seguire la diretta sul sito del Forum Disuguaglianze Diversità o sulla Pagina Facebook del Forum.