10/06/2019

Gli eventi finali dell’edizione ASOC 2018-2019

Il 3 e il 4 giugno a Roma, presso la Sala Convegni del CNR in Piazzale Aldo Moro, due giornate dedicate alla chiusura dell’edizione 2018-2019 di A Scuola di OpenCoesione (ASOC).

Protagonisti della due giorni gli studenti e gli insegnanti dei Team che in questa edizione si sono classificati nei primi dieci posti e i Team che hanno ricevuto una menzione speciale per il lavoro svolto durante l’anno scolastico.

I 300 ragazzi provenienti da tutta Italia hanno avuto l’occasione di presentare alla platea i progetti monitorati e di assistere a “lezioni speciali”, come  quella del rapper romano Amir Issaa, già impegnato in progetti rivolti alle scuole, che nel pomeriggio della prima giornata si è confrontato con i ragazzi sul tema del potere delle parole e dell’integrazione. Nella seconda giornata degli ASOC Awards 2018-2019 altri due ospiti d’eccezione, la giornalista Milena Gabanelli autrice dello spazio di approfondimento di data journalism “Data Room” che ha portato i ragazzi a riflettere sull’interpretazione dei dati e sul costo di un’informazione di qualità e la Direttrice del TG3 Giuseppina Paterniti che parlando ai ragazzi della notiziabilità delle informazioni.

Foto e dettagli sull’evento finale sono disponibili qui.

Il 5 giugno, al termine delle due giornate conclusive, due Team della Top Ten sono volati in direzione Bruxelles dove hanno avuto l’opportunità di entrare nelle istituzioni europee e  di raccontare la loro esperienze di monitoraggio civico nello spazio ANSA Europa. Un altro Team, sempre il 5 giugno, è stato accolto a Palazzo Madama dove ha presentato il lavoro di monitoraggio civico nell’aula della 10^ Commissione del Senato e infine il terzo team classificato  ha avuto l'opportunità di visitare gli studi televisivi del Tg3 di Saxa Rubra a Roma e di assistere ad una riunione di redazione.

Foto e dettagli sui viaggi e visite premio sono disponibili qui.