L’Osservatorio sui processi valutativi si aggiorna e rinnova: accesso diretto anche alla Library della Commissione Europea

20/06/2025

È disponibile sul portale OpenCoesione l’edizione 2025 (aggiornata al 31 dicembre 2024) del database dell’Osservatorio dei processi valutativi, realizzato nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) della politica di coesione. La rilevazione della nuova edizione ha coinvolto le Amministrazioni centrali e regionali con riferimento alle valutazioni avviate, in corso o completate nell’anno 2024.

L’aggiornamento 2025 introduce due importanti novità. La prima è un collegamento con la Library della CE sulle valutazioni relative agli investimenti delle politiche regionali. Per promuovere l’utilizzo dei prodotti valutativi, a partire da quest’anno il database dell’Osservatorio contiene, per ciascun processo valutativo censito, ove disponibile, un collegamento diretto alle schede pubblicate nella Library.

La seconda è una specifica sezione opendata dedicata agli affidamenti: per favorire la trasparenza dei dati rilevati dall’Osservatorio, è stata infatti creata una specifica sezione dedicata. In questo modo si evita la duplicazione delle informazioni all’interno delle schede delle singole valutazioni, mantenendo il focus sui contenuti e sulle evidenze prodotte.

Su OpenCoesione, la sezione dell’Osservatorio è accessibile dal menu “Scopri la coesione” alla voce “La valutazione della coesione” e dalle pagine di navigazione del portale dedicate a Temi e Territori, cliccando sul bottone “Scopri le valutazioni”.