05/08/2021

Nuovi contenuti online su OpenCoesione, che compie nove anni

L’iniziativa OpenCoesione festeggia nove anni rilasciando nuovi contenuti sul portale, per arricchire l’offerta a disposizione degli utenti che già oggi possono navigare tra dati aperti e focus tematici di approfondimento aggiornati ogni bimestre, mappe, grafici interattivi, Data Card che raccontano progetti finanziati dalle politiche di coesione, news ed eventi di attualità relativi al monitoraggio delle politiche di coesione in Italia.

Con l’avanzamento della programmazione 2014-2020 e le modifiche nei regolamenti legate all’esigenza di rispondere all’emergenza COVID-19 con le politiche di coesione, si è reso necessario dare maggiore evidenza e aggiornare le pagine relative alla programmazione attuale. Inoltre, in seguito alla consultazione pubblica degli utenti del portale realizzata a dicembre 2020, si è proceduto a rivedere alcune funzionalità per rendere OpenCoesione ancora più fruibile e comunicativamente accattivante. In occasione del compleanno 2021 le principali novità rilasciate sul portale riguardano la programmazione 2014-2020, il confronto con altri dati istituzionali e alcuni focus di policy. In particolare:

  • nella sezione dedicata ai “Focus” (gli approfondimenti tematici sui progetti in attuazione per singole aree di policy) è possibile trovare un nuovo approfondimento tematico relativo alla gestione dei “rifiuti urbani” (2.185 operazioni, per un finanziamento pubblico netto di oltre 2,27 miliardi di euro).

Il rinnovamento del portale OpenCoesione garantisce trasparenza sull’uso dei fondi pubblici per la coesione e migliora l’esperienza di uso e riuso dei dati aperti. Tutti i nuovi contenuti sono disponibili nelle due lingue ufficiali di OpenCoesione, italiano e inglese.

Sul portale OpenCoesione sono visualizzati 1.697.952 progetti riguardanti due periodi di programmazione, 2007-2013 e 2014-2020, per un costo complessivo di oltre 187 miliardi di euro, di cui 161,6 miliardi di “risorse coesione” (dati al 30 aprile 2021).