16/11/2018

Presentazione del nuovo portale Confiscati Bene 2.0

Martedì 20 novembre, dalle ore 10 presso l’Istituto dell’Enciclopedia italiana, L’Associazione Libera contro le Mafie organizza un convegno per presentare la nuova piattaforma web Confiscati Bene 2.0, realizzata per raccontare e monitorare la storia dei beni confiscati.

Il Team OpenCoesione partecipa alla Tavola rotonda, che segue la presentazione del portale, sul tema “Trasparenza e monitoraggio civico dei beni confiscati: dalla quantità alla qualità dei dati”.

L’iniziativa OpenCoesione  che si contraddistingue per la pubblicazione dei dati in formato aperto sulle politiche di coesione e in particolare sull’attuazione di questi progetti, da anni pubblica un dataset  in formato aperto che riguarda il sottoinsieme dei  progetti “beni confiscati”. Da pochi mesi, questo stesso sottoinsieme è navigabile anche utilizzando la funzione di ricerca Focus. Inoltre,  per il ciclo di programmazione 2007-2013 il tema dei beni confiscati è stato oggetto di analisi di approfondimento che hanno condotto alla stesura delle Pillole di OpenCoesione  n. 19 e  n.27.

Sul tema del monitoraggio civico e della partecipazione attiva sarà presentata l’esperienza  acquisita con il progetto di A Scuola di OpenCoesione  (ASOC) anche attraverso la con la testimonianza di un Team della provincia di Caserta, il Team I Confiscati , che ha partecipato alla scorsa edizione di ASOC con un’attività di monitoraggio su un progetto di riconversione di un bene Confiscato alla camorra.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Libera Contro le Mafie.

Tag: Eventi