27/09/2018

Online i dati sui progetti finanziati con risorse 2014-2020

Presentato oggi,  in occasione della Riunione Annuale di Riesame, un nuovo aggiornamento dei dati sui progetti  delle politiche coesione al 30 aprile 2018 che presenta,  per la prima volta,  anche i dati sui progetti finanziati con risorse 2014-2020.

Si arriva così all’osservazione complessiva di oltre un milione di progetti finalizzati allo sviluppo dei territori, finanziati sia da risorse comunitarie che nazionali delle politiche di coesione e riferiti sia al ciclo di programmazione 2007-2013 che al ciclo 2014-2020.

La fonte dei  dati sui progetti è  il Sistema di monitoraggio unitario gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS-IGRUE) e alimentato dalle Amministrazioni titolari di Piani e Programmi.

Con la pubblicazione dei nuovi dati si arricchiscono le funzioni di navigazione del portale www.opencoesione.gov.it. Da oggi, infatti, è possibile navigare tutti i dati sui progetti  delle politiche di coesione nazionali ed europee, oppure, selezionare dal  menù a tendina il ciclo di programmazione di interesse e conoscere così i dati relativi al costo pubblico, ai pagamenti e al numero di progetti  monitorati, alla loro distribuzione territoriale, tematica e di natura dell’investimento fino all’elenco completo dei singoli progetti.

La scheda progetto per gli interventi finanziati con risorse 2014-2020 si arricchisce di una descrizione qualitativa del progetto e dei dati relativi agli indicatori di realizzazione. La sezione open data del portale si rinnova per offrire set di file arricchito e di più facile elaborazione per analisi, valutazioni, approfondimenti e ricerche.

I dati di monitoraggio sui progetti del ciclo di programmazione 2014-2020 si aggiungono alle informazioni sulle risorse programmate e sulle opportunità di finanziamento offerte ai potenziali beneficiari.

Come sempre  vi invitiamo a navigare i nuovi dati, controllare la qualità delle informazioni e ad inviare i vostri commenti e suggerimenti  a info@opencoesione.gov.it

Scopri, segui, sollecita!