09/05/2019

Online la Top Ten dell’edizione #ASOC1819

Come consuetudine in occasione del 9 maggio, Festa dell’Europa, sono annunciati i migliori lavori di ricerca dell’edizione 2018-2019 A Scuola di OpenCoesione (ASOC).

ASOC1819 AWARDS - Video annuncio from OpenCoesione on Vimeo.

 

La Commissione per la valutazione delle ricerche realizzate dalle scuole, composta da rappresentanti di MIUR, OpenCoesione, Commissione Europea, Senato della Repubblica, Istat, Agenzia per la Coesione Territoriale, esperti di Open Government, Innovazione digitale, Data Journalism, Cittadinanza attiva, ha valutato i 104 lavori dei team ammessi alla selezione finale individuando la Top Ten e assegnando otto menzioni speciali a ulteriori team che si sono distinti per l’elevata qualità dei lavori in ambiti tematici specifici.

Sul primo gradino del podio #ASOC1819 si è posizionato il Team restArt dell’ITT “Mario Ciliberto” di Crotone che ha monitorato un progetto di bonifica di un’area archeologica inquinata in Calabria (“Recupero e valorizzazione dell’area archeologica Antica Kroton – Bonifica area archeologica – Intervento Pilota“).

Al secondo posto, il Team Watershed, dell’Istituto “G. B. Odierna” di Palma di Montechiaro (AG), che ha lavorato sul progetto “Naturalizzazione e il recupero paesaggistico delle pendici del centro urbano” nel Comune di Palma di Montechiaro.

In terza posizione, il Team tAnGENzialeTE 007, del Liceo “Giuseppe Maria Galanti” di Campobasso, autori di una ricerca approfondita sull’adeguamento, miglioramento e completamento della tangenziale Nord di Campobasso.

La lista completa della Top Ten #ASOC1819,  i Premi Speciali e tutte le informazioni sulla valutazione delle ricerche sono disponibili sul sito http://www.ascuoladiopencoesione.it/

La cerimonia di premiazione finale si svolgerà il 4 giugno a Roma, presso gli spazi del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche), dove gli studenti della Top Ten e i Premi Speciali presenteranno i loro lavori di ricerca e avranno la possibilità di dialogare con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione.

Prossimo appuntamento con il Team di Scuola di OpenCoesione è il 16 maggio al FORUM PA, presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, per la premiazione del Contest ASOC Experience – il monitoraggio continua!