07/11/2022

OpenCoesione a Glocal, il festival del giornalismo di Varesenews

A Varese, dal 10 al 12 novembre è in programma l’undicesima edizione di Glocal, il festival del giornalismo digitale che guarda il mondo da una prospettiva locale.

Per la prima volta, al festival prende parte anche OpenCoesione, protagonista di due dei 40 incontri previsti in tre giorni , con la presenza di più di 110 relatori per dare vita a un festival che pone al centro del dibattito il valore dei territori e il tema dei “limiti”. "Negli ultimi decenni ci eravamo abituati a una crescita continua. Nel giornalismo abbiamo vissuto trasformazioni profonde, ma anche questa professione ha trovato nuovi sbocchi, basti pensare alle tante nuove attività e figure" ha spiegato l’ideatore e direttore di Glocal, Marco Giovannelli.

Tutti gli incontri e workshop proposti da Glocal, compresi quelli realizzati in collaborazione con OpenCoesione, danno la possibilità ai giornalisti di ottenere crediti per la formazione professionale continua (FPC). Ci si può iscrivere su www.formazionegiornalisti.it

I due appuntamenti in programma.
Venerdì 11 novembre, dalle 9 alle 11
"Gli open data: un’opportunità per il giornalismo locale", con Simona De Luca, coordinatore di OpenCoesione, Alberto Puliafito, direttore di Slow News, e Tomaso Bassani, vice-direttore di Varese News.

Venerdì 11 novembre, dalle 14 alle 16
"OpenCoesione uno strumento per giornalisti", con Simona De Luca, Fabio De Angelis, lead data analyst di OpenCoesione, e Cinzia Roma, che fa parte del team di A Scuola di OpenCoesione e del direttivo di Monithon, associazione che si occupa di monitoraggio civico. Questo secondo appuntamento è un workshop per imparare a navigare la piattaforma OpenCoesione ed estrarre dati utili per il racconto giornalistico, in particolar modo da parte delle testate locali.

Info e programma completo sul sito del Festival organizzato da Varesenews in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il Consiglio Regionale della Lombardia, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – e Camera di Commercio di Varese.