18/11/2021

OpenCoesione, l’Open Government Partnership e il Ministero della Salute della Repubblica della Macedonia del Nord

Il 18 novembre 2021, dalle 12 alle 13:30, si svolgerà online un'iniziativa promossa da Open Government Partnership - OGP e dal Ministero della Salute della Repubblica della Macedonia del Nord: l’appuntamento si concentrerà sul tema dell’open government nel settore sanitario al fine di impostare il percorso del piano d'azione OGP della Macedonia del Nord.

L'evento vedrà la partecipazione attiva dell’'iniziativa OpenCoesione selezionata in ambito OGP quale miglior prassi di open government per favorire la partecipazione pubblica su progetti di investimento pubblico. La presentazione si concentrerà sugli interventi legati al settore sanità nell'ambito delle politiche di coesione in Italia, in particolare sulle attività e gli specifici approfondimenti realizzati da OpenCoesione (come ad esempio la Data Card - La salute dei cittadini).

Poiché il riutilizzo degli open data presenti sul portale OpenCoesione e la partecipazione civica su temi legati alla salute sono stati al centro delle ricerche di monitoraggio civico svolte dagli studenti del progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC)”, verranno, inoltre, presentati alcuni progetti monitorati e direttamente o indirettamente legati alla salute (come, ad esempio, progetti di ricerca e innovazione sulle biotecnologie, progetti di inclusione sociale per persone fragili), evidenziando allo stesso tempo anche l'importanza dell'iniziativa indipendente Monithon con la sua piattaforma.

L’evento è stato promosso dal Ministro della Salute della Repubblica di Macedonia del Nord al fine di conoscere altre esperienze europee nella gestione della pandemia Covid-19.

L’evento sarà aperto dal responsabile OGP del Pandemic Action Network e vedrà i contributi dei partecipanti incentrati su temi dell’open government nell’ambito sanitario, come ad esempio  l’accesso ai servizi sanitari, il dialogo con i cittadini, la pianificazione della spesa sanitaria e procedure innovative per acquisti di beni e servizi.

Tag: Eventi