01/08/2022

OpenCoesione nel video di A Brave New Europe

Nel corso degli ultimi 12 mesi OpenCoesione ha supportato la redazione di A Brave New Europe, un progetto di Slow News e Percorsi di Secondo Welfare per avvicinare le persone alla politica di coesione dell’Unione Europea in Italia a partire da due domande: che cos'è la politica di coesione europea? Perché ti riguarda e devi conoscerla?

Da settembre 2021 a luglio 2022 sono stati pubblicati dieci reportage, articoli di analisi e approfondimento relativi a temi e problemi di disuguaglianze territoriali che vengono affrontati in Italia grazie alla risorse della politica di coesione, dalla povertà educativa all'abitazione, dalla transizione ecologica alla rigenerazione urbana.

Il portale OpenCoesione è stato individuato come una delle fonti privilegiate di questo progetto giornalistico di ricerca e racconto delle politiche di coesione. Nel glossario, ad esempio, si legge: "Sul sito di Open Coesione, per esempio, c’è la mappa con tutti i progetti finanziati. Sono, al momento (giugno 2022) oltre 1 milione e 700mila progetti monitorati".

L'ultimo atto del progetto è un video racconto sulle politiche di coesione, che è stato pubblicato a luglio 2022. Può essere visto integralmente a questo link, sulla pagina You Tube di A Brave New Europe.

OpenCoesione è protagonista di alcuni spezzoni del video, con un'intervista registrata all'interno dell'ufficio che ospita il team:
08:55 Cos'è OpenCoesione
09:33 Da dove arrivano le risorse finanziarie per le Politiche di Coesione Europea e quanti soldi vengono stanziati
11:15 Chi sono i beneficiari delle Politiche di Coesione Europea
19:28 OpenCoesione, i tre pilastri dell'open government e la conoscenza dei dati per un controllo attivo sui fondi da parte dei cittadini
22:10 La comunicazione dell'Unione Europea e il percepito da parte dei cittadini
27:45 L'Unione Europea dovrebbe cambiare la sua comunicazione ai cittadini e il suo modo di raccontarsi?