28/04/2021

OpenCoesione ospite della Rete delle Reti per parlare di biblioteche e politica di coesione

OpenCoesione ha preso parte mercoledì 28 aprile all'evento "Next Generation EU e i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (FSIE) 2021-2027: finanziare le biblioteche per progetti di sviluppo sostenibile". L'appuntamento fa parte di un format in tre tappe a cura della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche e del Gruppo Fund raising e Progettazione culturale della Rete delle Reti, nata per individuare una serie di valori attorno ai quali costruire un percorso cooperativo concreto tra biblioteche e reti bibliotecarie.

L'incontro è stato organizzato da CNBP (Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche AIB),  EBLIDA (European Bureau of Library, Information and Documentation Associations) e RETE DELLE RETI - Gruppo Fundraising e Progettazione Culturale.

Il coinvolgimento del team OpenCoesione, in qualità di soggetto esperto delle politiche di coesione e sull'utilizzo dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei, è arrivato dopo la presentazione di due best practice, legate a progetti in attuazione nell'ambito del PON METRO Torino e del PON METRO Bologna.

Il webinar del 28 aprile è stato il momento d’avvio di un percorso di formazione, sensibilizzazione, sperimentazione e prototipazione progettuale, finalizzato a formazione, conoscenza e disseminazione. Le azioni proseguono nei mesi di maggio e giugno con un appuntamento dedicato a Virtual Labs, 8 stanze di lavoro per raggiungere l’obiettivo cultura progettuale e prototipazione, e con un convegno, focalizzato e destinato ai decisori politici. 
 

OPENCOESIONE: TRASPARENZA E RISORSE from OpenCoesione