14/06/2022

“Premio Europa”: Il Team Back to Bike in viaggio a Bruxelles

Nel corso dell’evento finale ASOC2122 tenutosi in data 06/06/2022 al Museo M9, è stato annunciato da parte del Ministro Carfagna il vincitore del Premio Europa -  team Back to the Bike del Liceo F. Vivona di Roma. Il premio consiste in un viaggio a Bruxelles offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per aver realizzato in modo completo ed efficace il percorso di monitoraggio civico interamente in lingua inglese. 

Il team Back to Bike ha passato due giornate nella capitale dell’Europa - Bruxelles, per imparare di più sulla storia dell’Unione e conoscere da vicino istituzioni europee. 

Nel corso della prima giornata, il 9 giugno, gli studenti del Team e i loro docenti, hanno visitato il Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento europeo dove hanno avuto modo di vivere l’esperienza interattiva e multimediale, mentre nella seconda giornata del 10 giugno hanno avuto il modo di fare una visita di informazione alla Commissione europea dove sono stati accolti dai funzionari che hanno approfondito per loro il funzionamento delle istituzioni europee. 

Il Team ha, inoltre, illustrato la propria ricerca di monitoraggio civico del progetto relativo all’estensione della rete ciclabile romana, dialogato sui temi delle politiche di coesione con i funzionari della DG REGIO e conosciuto dalla “fonte” tutte le opportunità di formazione, cooperazione e mobilità messe a disposizione dei cittadini più giovani, in particolare nel 2022, l’anno europeo dedicato alla gioventù.  

Più dettagli sono disponibili sul sito di A Scuola di OpenCoesione