29/12/2020

OpenCoesione e ASOC: rinnovato protocollo d'intesa con Rappresentanza CE in Italia

È stato sottoscritto il 23 dicembre 2020 il rinnovo del Protocollo d'intesa tra il Dipartimento per le Politiche di Coesione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per la promozione dell'iniziativa OpenCoesione e del percorso didattico "A Scuola di OpenCoesione". Il Protocollo prevede la diffusione dei dati pubblicati sul portale OpenCoesione e delle iniziative di coinvolgimento civico e di partecipazione attiva e del progetto ASOC.

Questo Protocollo costituisce un aggiornamento di quello del marzo 2018 e prevede il coinvolgimento della rete dei Centri Europe Direct (EDIC) - che si rinnova a partire da maggio 2021 - e dei Centri di Documentazione europea (CDE), coordinate dalla Rappresentanza.

Nell’ambito delle finalità del Protocollo, infatti, la rete degli EDIC sostiene il progetto ASOC con attività di supporto e tutoring a livello locale e contribuisce insieme alla Rappresentanza alla valorizzazione delle attività di OpenCoesione e di ASOC. Nel corso dell'anno scolastico 2020-2021 sono 130 su 214 i team di studenti supportati da un Centro Europe Direct o un Centro di Documentazione europea.

La documentazione è disponibile nella sezione Partnership del portale OpenCoesione.