14/12/2021

SNAI: un focus e un nuovo menu di navigazione del portale

Per la prima volta su OpenCoesione è disponibile un focus dedicato alla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), la strategia del ciclo 2014-2020 nata con l'obiettivo di contrastare il declino demografico che caratterizza una porzione significativa del Paese, che corrisponde in larga parte ai territori montani di Alpi e Appennini.

Alla SNAI corrisponde anche un nuovo menu di navigazione del portale, a partire dalla sezione "Strategie", che permette di visualizzare i progetti secondo una chiave territoriale - in questo caso quella relativa alle 72 aree interne in cui è articolata la Strategia Nazionale Aree Interne - non propriamente amministrativa. Si tratta di una novità, che rappresenta anche un nuovo sviluppo per OpenCoesione.

In tutto, sono 913 i progetti tra cui è possibile navigare, quelli monitorati al 31 agosto 2021, cui corrisponde un costo pubblico monitorato di 206,5 milioni di euro (e pagamenti per 50,7 milioni di euro). La maggior parte delle risorse monitorate, pari a 85,3 milioni di euro, arrivano dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). 66,4 milioni di euro, invece, arrivano dalle risorse ordinarie dello Stato, quelle che il Bilancio dello Stato ha definito per il sostegno della SNAI, in particolare per gli interventi in materia di accesso ai servizi essenziali. 

Considerata la trasversalità dei fondi che sostengono la SNAI, in questa sezione sono direttamente visualizzati anche i progetti sostenuti dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) associati alla Strategia. In tutti gli altri casi i progetti FEASR, infatti, sono disponibili sul portale solo nella sezione open data.

Sul portale OpenCoesione sono monitorati interventi che fanno riferimento a 33 delle 72 aree interne in cui è stata attivata nel corso del ciclo 2014-2020 la sperimentazione della Strategia Nazionale Aree Interne, su un totale di 57 Accordi di programma quadro (APQ) siglati.

Il progressivo popolamento del nuovo menu di navigazione dedicato alla Strategia Nazionale Aree Interne e del relativo focus (a fine dicembre 2020 i progetti monitorati erano 525) è reso possibile da un affinamento dell’inserimento dei dati e quindi dalla qualità dell’informazione monitorata, sulla base dell’aggiornamento del novembre 2021 al Documento tecnico per il monitoraggio della Strategia Nazionale per le Aree Interne (Nota RGS-IGRUE  n. 277366).