Una campagna di comunicazione per l'iniziativa STEP

09/05/2025

Il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud ha scelto la data di venerdì 9 maggio 2025, il giorno che celebra la Festa dell'Europa, per avviare una campagna di comunicazione integrata per far conoscere STEP, la “Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa” (o Strategic Technologies for Europe Platform in inglese) introdotta dalla Commissione europea nel febbraio del 2024 con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2024/795.

L'esigenza di una campagna nasce dalla volontà di valorizzare le risorse che i Programmi UE italiani della coesione per il ciclo 2021-2027 hanno riprogrammato a favore di interventi che rientrano nell’iniziativa STEP. "Con l’Europa, e grazie alle politiche di coesione, diamo all’innovazione l’impulso per competere" è il claim principale della campagna, il cui obiettivo è favorire la conoscenza e così anche la partecipazione delle imprese ai diversi bandi in cui si sostanzia l’iniziativa, rivolti a soggetti attivi nei settori tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti, biotecnologie.

La campagna di comunicazione STEP è stata impostata in modo integrato e multisoggetto: la strategia prevede un media mix che contempla Web, Social, Spot Tv e Radio, declinabile per i singoli Programmi che aderiscono a STEP, mantenendo una comune identità visiva e un claim riconoscibile.

Oltre al lancio della campagna web e social del 9 maggio, con l'attivazione dei canali dedicati gestiti dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, il 21 maggio è in programma un evento di lancio dell’intera campagna nel corso di un evento nell’ambito del Forum PA, organizzato dal Dipartimento in collaborazione con la Regione Campania, cui seguiranno eventi di profilo nazionale per dare visibilità dell'iniziativa.

Scopri di più sull’iniziativa STEP su step.gov.it

Segui STEP su Instagram, Facebook e Linkedin