11/12/2020

Una Data Card dedicata alla montagna

L'11 dicembre è l'International Mountain Day, che le Nazioni Unite celebrano dal 2003. Per questo, OpenCoesione dedica una Data Card agli interventi delle politiche di coesione in favore dei territori montani, progetti che toccano tutto il Paese, da Nord a Sud, dalle Alpi all’Appennino, con un occhio attento al tema della biodiversità, tema portante della Giornata internazionale della montagna 2020. Una biodiversità a rischio, perché "minacciata dai cambiamenti climatici e dal sovrasfruttamento" (UN, 2020).

Il problema non è marginale: in Italia, il 35% delle superficie del Paese è classificata come montana. A livello globale, il 15 per cento della popolazione globale (1,1 miliardi di persone) vive in aree montane e in montagna è concentrata la metà degli hotspot di biodiversità, gli ambiti in cui è massima la ricchezza di specie e varietà.

L'hashtag scelto per celebrare la Giornata dell'11 dicembre 2020, #MountainsMatter (la montagna è importante, in italiano), trova un riscontro anche nella Costituzione italiana, che al secondo comma dell'articolo 44 della Costituzione recita: "La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane".

Tra i progetti selezionati ce ne sono anche due che rientrano nella Strategia Nazionale Aree Interne.

Leggi la Data Card a questo link