Piani Sviluppo e Coesione

Il Piano sviluppo e coesione (PSC) è lo strumento previsto dall'articolo 44 del DL 34/2019 e s.m.i. per portare a unitarietà la programmazione delle risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC, ex Fondo per le Aree Sottoutilizzate, FAS) per le Amministrazioni Centrali, per le Regioni e Province Autonome e per le Città Metropolitane relativa a tre cicli programmazione, il 2000-2006, il 2007-2013 e il 2014-2020. 

La definizione dei PSC è avvenuta a seguito di un'attività di ricognizione finalizzata a ricondurre la molteplicità di programmi e strumenti di programmazione in un solo Piano (il PSC, appunto) per ciascuna delle amministrazioni coinvolte riprogrammandone le risorse ancora non utilizzate, in base ad uno stato di progettazione avanzata o una valutazione strategica prioritaria, come stabilito rispettivamente al comma 7a e al comma 7b dell’art.44 del DL 34/2019 e s.m.i.. Le riprogrammazioni hanno avuto finalità di contrasto all’emergenza Covid-19 ai sensi degli artt. 241 e 242 del DL 34/2020. Alle risorse FSC riprogrammabili ex art. 44 sono state inoltre affiancate anche nuove assegnazioni di residue risorse FSC 2014-2020.

I Piani Sviluppo e Coesione sono organizzati in tre Sezioni distinte:

  • Sezione Ordinaria - interventi confermati

  • Sezione Speciale 1 - contrasto effetti Covid-19

  • Sezione Speciale 2 - copertura progetti ex Programmi Operativi Fondi Strutturali 2014-2020 per contrasto emergenza Covid-19

Lo schema che segue illustra i principali passaggi del processo di riprogrammazione, con le relative quantificazioni riferite alla prima approvazione dei PSC nel 2021: le risorse FSC confermate, pari inizialmente a 81,9 miliardi di euro, sono confluite nella sezione ordinaria dei PSC, riducendo il numero di programmi da oltre 900 agli attuali 43. Una quota residua di risorse riprogrammate pari a circa 1,5 miliardi di euro è confluita in altri programmi e non nei Piani Sviluppo e Coesione.

PSC: processo di riprogrammazione

i principali passaggi del processo di riprogrammazione e le relative quantificazioni

 

La governance dei PSC - come definita dalla Delibera CIPESS 2/2021 - prevede un’autorità responsabile,  un Comitato di sorveglianza e, eventualmente,  un organismo di certificazione. Il PSC è caratterizzato da un insieme di regole unitarie relative a gestione, ciclo finanziario, riprogrammazione, sorveglianza, monitoraggio, valutazione e trasparenza. Il 15 settembre 2021 è stato pubblicato dall'Agenzia per la Coesione Territoriale (oggi Dipartimento per le politiche di coesione e il sud) il documento relativo alle "Linee guida per la definizione dei sistemi di gestione e controllo dei Piani di Sviluppo e Coesione".

I PSC sono organizzati in 12 Aree tematiche ulteriormente suddivise in settori di intervento, preliminarmente individuati.

12 Aree tematiche

Tutti i progetti dei PSC sono monitorati nella Banca Dati Unitaria (BDU) gestita da MEF-RGS-IGRUE, i cui dati vengono pubblicati sul portale www.opencoesione.gov.it. Al momento è ancora in corso il progressivo popolamento dei dati di attuazione dei PSC.

La Nota RGS-IGRUE n.302075 del 17/12/2021 contiene le indicazioni operative per la migrazione in monitoraggio dei progetti dei Piani di Sviluppo e Coesione e un primo elenco dei codici PSC. Con successive note RGS-IGRUE sono stati comunicati un secondo (n. 30303 del 25/02/2022) e un terzo elenco dei codici PSC (n. 55216 del 04/04/2022).

I dati relativi alla struttura programmatica dei PSC con articolazione per sezione, area tematica e settore di intervento sono disponibili in formato aperto nella sezione dedicata alla programmazione della pagina opendata dove sono presenti anche gli aggiornamenti della dotazione dei PSC, successivi alla prima approvazione. Analogamente, è scaricabile la lista di tutte le delibere CIPESS di modifica dei PSC.

Per facilitare la riconciliazione con Patti, Piani e altri Programmi precedenti ai PSC si può fare riferimento al file reso disponibile in questa pagina che riporta il valore confermato in fase di prima approvazione nella sezione ordinaria dei PSC per programma di origine e il valore delle assegnazioni destinate alle sezioni speciali provenienti da nuove risorse o riprogrammazioni. Analogamente, è scaricabile la lista di tutte le delibere CIPE di assegnazione di risorse agli strumenti di programmazione riorganizzati con i PSC.