Pillole e Data Card

In questa sezione sono raccolte:

- Pillole di OpenCoesione: brevi testi che propongono spunti di riflessione sulle politiche di coesione e approfondimenti su specifici aspetti collegati ai progetti in attuazione e all’aggiornamento dei dati pubblicati.

- Data Card: selezione di progetti dedicati a specifici temi o eventi con lo scopo di evidenziare il contributo offerto dalle politiche di coesione, favorendo una diffusione di contenuti e iniziative finanziate con linguaggio divulgativo e corredo di infografiche.

22/12/2016

Pillola n. 33 - Focus scuole: i progetti finanziati dalle politiche di coesione in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

La Pillola n. 33 accompagna la pubblicazione di una nuova sezione del portale OpenCoesione dedicata al contributo delle politiche di coesione nelle scuole di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 

Nella Pillola si approfondiscono:

  • Dai progetti monitorati agli interventi di dettaglio nelle scuole 
  • Corsi di formazione: ambiti disciplinari, partecipanti e costi 
  • Le diverse tipologie degli interventi infrastrutturali 
  • Il sostegno delle politiche di coesione per l’istruzione

 

04/11/2016

Pillola n. 32 - I progetti nei SLL italiani al 30 giugno 2016

Nella Pillola di OpenCoesione n. 32 

  • I grandi numeri al 30 giugno 2016  

  • Cosa emerge guardando alla geografia dell’intervento in modo più disaggregato?

  • lettura dell'intervento in base alla partizione territoriale dei Sistemi Locali del Lavoro italiani

  • la distribuzione dei progetti rispetto alle caratteristiche socio-demografiche e alla specializzazione produttiva prevalente del territorio
 

 

 

20/07/2016

Pillola n. 31 - L’accesso a OpenCoesione a quattro anni dall’avvio

Nella Pillola di OpenCoesione n. 31:

  • chi sono i principali utenti del portale www.opencoesione.gov.it?
  • da quali canali accedono?
  • a quali materiali sono maggiormente interessati?
  • quali sono i dataset più scaricati?
06/07/2016

Pillola n. 30 - Le partecipate pubbliche locali nell'attuazione delle politiche di coesione al 30 aprile 2016

Nella Pillola di OpenCoesione n. 30 si approfondiscono:

 

  • i numeri sull’attuazione dei progetti delle politiche di coesione al 30 aprile 2016
  • il ruolo delle partecipate pubbliche locali come soggetti attuatori dei progetti, a partire da una lettura integrata di OpenCoesione e OpenPartecipate ( portale di recente pubblicazione nell’ambito del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali)
22/06/2016

Pillola n. 29 - La trasparenza dell'attuazione delle politiche di coesione in Europa: evidenze e lezioni apprese dalle indagini online del ciclo 2007-2013

Nella Pillola n. 29 si approfondiscono le strategie per l'apertura e la trasparenza dei Programmi Operativi co-finanziati dai Fondi Strutturali Comunitari nella fase di transizione verso la piena attuazione del ciclo 2014-2020 a partire dai principali risultati dell’aggiornamento al 2015 dell’indagine sulle caratteristiche delle liste dei beneficiari dei Fondi Strutturali in Europa.

Emergono in particolare:

  • un quadro di trasparenza che negli anni si è consolidato e reso più omogeneo tra i diversi Stati Membri
  • il progressivo sviluppo e pubblicazione di portali unici a livello nazionale
  • il mancato aggiornamento o la difficoltà di accesso ad alcune informazioni sul periodo 2007-2013
19/05/2016

Pillola n. 28 - Attuazione del ciclo 2007-2013 e primo sguardo al ciclo 2014-2020: risorse, programmi, bandi, progetti

A partire dalla più ampia vista sulle politiche territoriali di coesione comunitarie e nazionali pubblicata sul portale OpenCoesione, questa Pillola offre alcune letture per il ciclo di Programmazione 2007-2013 e per quello 2014-2020, concentrandosi su:

i) la distribuzione sul territorio nazionale dell’attuazione 2007-2013, così come finanziata dai Fondi Strutturali Europei (FS) e dal loro cofinanziamento, dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), dalle risorse del Piano Azione per la Coesione (PAC) e da altri finanziamenti pubblici per cui le risorse della coesione fanno da volano (risorse attratte). 

ii) i primi bandi e progetti avviati nella Programmazione del ciclo 2014-2020, finanziata da risorse nazionali e dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE), che nel 2014-2020 comprendono oltre ai Fondi Strutturali per la coesione (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale – FESR e Fondo Sociale Europeo – FSE), anche il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – FEASR, e il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – FEAMP.

18/04/2016

Pillola n. 27 - Beni confiscati e politiche di coesione: progetti in attuazione al 31 dicembre 2015 e iniziative in corso

L'approfondimento sul contributo offerto dalle politiche di coesione (comunitarie e nazionali) alla valorizzazione dei beni confiscati considera le prospettive e le opportunità offerte dalla programmazione 2014-2020.

La Pillola n. 27 analizza, inoltre, gli interventi delle politiche di coesione 2007-2013 sui beni confiscati che, al 31 dicembre 2015, valgono intorno ai 125 milioni di euro associati a circa 230 progetti  che vanno dalla ristrutturazione e riqualificazione di immobili confiscati ai fini di riutilizzo civile (progetti di tipo hard) al supporto della capacità istituzionale nella gestione dei beni confiscati, dell’ educazione alla legalità e dell’inclusione sociale (progetti di tipo soft). 

 

22/03/2016

Pillola n. 26 - Le politiche di coesione alla chiusura del ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013. L'attuazione nei dati al 31 dicembre 2015

A fine 2015 il valore dei progetti delle politiche di coesione è pari a circa 100 miliardi di euro di finanziamento pubblico a cui corrispondono oltre 51 miliardi di euro di pagamenti effettuati. 

In linea con il disegno e le regole programmatiche, l’attuazione si concentra nel Mezzogiorno, con oltre la metà del valore associato a progetti di natura infrastrutturale, prevalentemente nei trasporti e nelle infrastrutture a rete. Complessivamente, la quota dei progetti conclusi o liquidati è pari a circa il 30 per cento del costo pubblico totale.

Nella Pillola di OpenCoesione n. 26 si approfondiscono:

- le caratteristiche dell’intervento concluso e in corso

- alcune evidenze derivanti dall’analisi di indicatori statistici e di realizzazione, individuati all’inizio del ciclo di programmazione per misurare la riduzione delle disparità di sviluppo fra le regioni ed uguagliare le opportunità socio-economiche di cittadini e imprese.