08/07/2021

Data Card - Politiche di coesione nel Mar Mediterraneo

L'8 luglio si celebra la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo: rappresenta un’occasione per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute di quello che i romani chiamavano Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. In questa occasione, OpenCoesione dedica una Data Card a raccontare i progetti delle politiche di coesione per il Mediterraneo, scelti - in assenza di un focus specifico della coesione nazionale ed europea sull'area marina situata tra Europa, Nordafrica e Asia occidentale - per dar conto dell'approccio multidisciplinare agli interventi sull'area.

Sono numerosi, senz'altro, gli interventi che fanno riferimento al tema dell'innovazione tecnologica, e che guardano, ad esempio, al  potenziamento della conoscenza oceanografica, alla misurazione per la pianificazione e alla sorveglianza integrata dello spazio costiero e marittimo, al restauro e alla conservazione del patrimonio archeologico sommerso, alla disponibilità di dati ambientali di oceanografia operativa integrati in piattaforme tecnologiche d'avanguardia e all'adattamento ai rischi.

I dati sono raccolti a favore di un'utenza ampia e diversificata: dagli operatori del trasporto marittimo, alle autorità portuali e guardie costiere, dai diportisti alle agenzie per la protezione ambientale.

Ci sono poi interventi puntuali, come un piano per la prevenzione, riduzione e smaltimento dei rifiuti marini nei porti o interventi per il rilancio dell'acquacoltura. Per finire, l'attenzione per la biodiversità: "Il Mediterraneo - spiega un comunicato dell'ISPRA - è uno scrigno della biodiversità marina del nostro Pianeta perché, pur avendo solo una superficie di circa l’1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12mila specie marine, tra il 4 ed 12% della biodiversità marina mondiale".

Il Mediterraneo si presta, ovviamente, ad interventi finanziati nell'ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE). Sono tre gli esempi tra i progetti che raccontiamo, che fanno riferimento ai programmi Italia-Francia e Italia-Malta.

11 PROGETTI FINANZIATI DALLE POLITICHE DI COESIONE E RACCONTATI

 

Data Card - Politiche di coesione nel Mar Mediterraneo from OpenCoesione