SULLE TRACCE DI MORANO E SARACENA....BORGHI DA SCOPRIRE
DA UN PUNTO DI VISTA CULTURALE IL PROGETTO NASCE DALLA CONSAPEVOLEZZA CHE LAMBIENTE CIRCOSTANTE UN GRANDE LIBRO DA INDAGARE ANALIZZARE E VALORIZZARE. LA STORIA LOCALE INFATTI UN VERO E PROPRIO LABORATORIO DI OSSERVAZIONE INTERPRETAZIONE E RIFLESSIONE. VALORIZZARE IL PROPRIO TERRITORIO SIGNIFICA ANCHE IMPARARE A RISPETTARLO PROTEGGERLO E CONSERVARLO. LE TRADIZIONI POPOLARI GLI USI I COSTUMI E I SAPORI DI UN TEMPO LE CURIOSIT GLI ANTICHI MESTIERI... SERVIRANNO A RICOSTRUIRE LIDENTIT CULTURALE DEL TERRITORIO. I MODULI CONCORRERANNO A RADICARE IL SENSO DI APPARTENENZA ALLA PROPRIA COMUNIT PROMUOVENDO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA NECESSIT DELLIMPEGNO DI CIASCUNO PER MIGLIORARE IL DESTINO DELLA STESSA. GLI SCENARI DI CONOSCENZA PROPOSTI FAVORIRANNO NEGLI ALUNNI IL DESIDERIO DI SCOPERTA DEL PROPRIO TERRITORIO E CI LI CONDURR A MATURARE COMPORTAMENTI ECOLOGICAMENTE CORRETTI NONCH A PREVENIRE FENOMENI DI DISAGIO SOCIALE E MARGINALIZZAZIONE. PRENDENDO COME ORIZZONTE DI RIFERIMENTO LE INDICAZIONI NA
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1
- Effettivo
- 1
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 106 num
- Effettivo
- 105 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 115 num
- Effettivo
- 115 num
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 33348.74 |
Fondo di Rotazione | 21823.06 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 54450.60 | 54450.60 | 98 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
- Beneficiario
- ISTITUTO COMPRENSIVO - IC MORANO CAL.
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa